La nuova soluzione certificata di Cortec® aiuta gli appaltatori a prevenire la corrosione nelle tubazioni e nei serbatoi dell'acqua potabile prima della messa in servizio.
La corrosione
è un problema spesso invisibile, ma può iniziare ben prima che un edificio venga occupato. Per questo Cortec® sta invitando installatori e imprese edili a prestare maggiore attenzione alla protezione anticorrosione dei sistemi di acqua potabile durante e dopo il collaudo idraulico.
Il collaudo idraulico (hydrotesting) è una pratica standard per tubazioni, raccordi e serbatoi di acqua potabile appena installati o riparati. Riempendo il sistema con acqua e portandolo in pressione, è possibile individuare perdite e verificare la resistenza strutturale. Tuttavia, l’acqua residua lasciata all’interno dopo il test può favorire la corrosione durante i periodi di inattività o di attesa prima della messa in esercizio.
A differenza dei settori petrolifero e industriale, i sistemi di acqua potabile devono rispettare requisiti molto rigorosi. Gli additivi utilizzati devono essere conformi allo standard ANSI/NSF Standard 61, che regola i materiali a contatto con l’acqua destinata al consumo umano.
Nel 2023, Cortec® ha risposto a questa esigenza con VpCI®-649 HP, un inibitore di corrosione che, se aggiunto all’acqua di collaudo come trattamento superficiale fino a una concentrazione massima del 3% e successivamente drenato, è certificato conforme allo standard ANSI/NSF 61. Questa soluzione consente di proteggere tubazioni e serbatoi di acqua potabile dalla corrosione durante le fasi di costruzione e inattività.
VpCI®-649 HP protegge acciaio, rame, acciaio zincato e alluminio, sia sopra sia sotto il livello dell’acqua. Non contiene nitriti, fosfati, molibdeno o cromati e l’applicazione può essere verificata tramite un tracciante PTSA.
L’acqua potabile è una risorsa essenziale. Proteggerne i sistemi fin dalla fase di installazione significa ridurre i rischi, contenere i costi di manutenzione e garantire infrastrutture più affidabili e durature nel tempo.