Cortec® protegge efficacemente i componenti dalla corrosione e aumenta l'efficienza produttiva

Date: 09/10/2025
Categorie: Storie di successo
PHOTO: 1_Cortec_product-collage of vpci

La corrosione rimane una sfida costante, ma ora i produttori hanno un'opzione più intelligente. Con il packaging VpCI® di Cortec®, la protezione in fase di lavorazione diventa più rapida e pulita, eliminando la necessità di antiruggine oleosi e di detergenti chimici aggressivi.

Cortec® aiuta i produttori ad affrontare una delle sfide più persistenti dell'officina: proteggere i componenti metallici in fase di lavorazione dalla corrosione. I componenti appena lavorati sono altamente sensibili alla ruggine superficiale, soprattutto quando sono spostati tra aree di controllo qualità climatizzate o sottoposti a condizioni di caldo e umidità in aree non regolamentate della fabbrica.

Tradizionalmente, gli operatori applicavano antiruggine oleosi per proteggere i componenti non finiti, per poi rimuoverli in seguito con detergenti chimici aggressivi: un processo inefficiente che spreca tempo e materiali. Le soluzioni di packaging VpCI® di Cortec® eliminano completamente questo passaggio offrendo una protezione dalla corrosione pulita e asciutta in formati di packaging semplici. Basati sulla chimica degli inibitori di corrosione in fase vapore, questi materiali agiscono emettendo molecole protettive all'interno di uno spazio chiuso, formando una barriera molecolare sulle superfici metalliche nude senza lasciare residui, mantenendo una produzione rapida, efficiente e senza problemi.

“Gli inibitori di corrosione in fase vapore vengono emessi dal loro materiale di confezionamento di base VpCI®, si diffondono in tutto l'involucro e si assorbono sul metallo, creando una barriera molecolare protettiva che blocca le reazioni corrosive con umidità, ossigeno, cloruri o altri elementi aggressivi. Quando l'involucro viene aperto, le molecole di VpCI® iniziano a fluttuare via, in genere senza richiedere ulteriori pulizie prima che il componente possa essere utilizzato,” afferma Cortec®.

Gli imballaggi VpCI® sono disponibili in diverse forme, consentendo ai produttori di personalizzare la protezione in base alle loro esigenze specifiche. Questi materiali includono film e sacchetti VpCI®-126, carta CorShield® VpCI®-146 e prodotti che emettono VpCI® come le buste BioPad® e Cor-Pak® 8-MUL. Esempi di protezione in-process includono:

  • Rivestire un contenitore di produzione con un sacco a soffietto in VpCI®-126, riempirlo con pezzi lavorati e chiudere il sacco dopo ogni aggiunta. È possibile aggiungere un BioPad® se è necessaria una protezione aggiuntiva.
  • Inserire strati di dischi freno o volani tra fogli di carta CorShield® VpCI®-146 all'interno di un contenitore.
  • Coprire rack o carrelli di ingranaggi con coperture protettive CorrCap™ VpCI® (versioni personalizzate in stile cuffia da doccia di VpCI®-126 per una facile rimozione e riapplicazione) e aggiungere un BioPad® come ulteriore fonte di inibitori di corrosione.
  • Questi materiali possono essere utilizzati anche per una protezione semplice ed efficace durante la spedizione.