DeburringEXPO ha attirato oltre 1.200 visitatori professionali con richieste specifiche

Date: 20/10/2023
Categorie: Eventi e fiere
A forum during the last edition of DeburringEXPO

Gli organizzatori di DeburringEXPO, la fiera internazionale dedicata alle tecnologie di sbavatura e alla finitura superficiale di precisione, hanno espresso soddisfazione per l’ultima edizione.

Secondo gli organizzatori, l’ultima edizione di DeburringEXPO ha attirato all’incirca 1.200 visitatori professionisti (quasi il 10% in più rispetto a due anni fa) con richieste e domande su informazioni specifiche. Per la maggior parte dei 107 espositori, provenienti da 13 paesi come Germania, Svizzera, Italia, Austria e Slovenia, la partecipazione all'evento ha portato a ottimi contatti e nuovi progetti con buone prospettive di business post-evento. Inoltre, con oltre 500 partecipanti, il forum di esperti bilingue si è rivelato un'ambita fonte di conoscenza.

La quinta edizione della fiera internazionale DeburringEXPO si è svolta dal 10 al 12 ottobre di quest’anno presso il Centro Esposizioni di Karlsruhe (Germania). Circa il 95% dei visitatori si è dichiarato soddisfatto dell'offerta fieristica e oltre il 75% consiglierebbe a colleghi e partner commerciali di visitare la prossima edizione dell'evento, dato che rappresenta un'importante piattaforma di informazione e approvvigionamento.

"Il fatto che la partecipazione alla fiera sia stata proficua per gli espositori è più importante delle cifre stesse", ha dichiarato Hartmut Herdin, managing director di fairXperts GmbH & Co. KG., ente privato promotore della fiera.

I settori più rappresentati sono stati la produzione di macchinari e sistemi, la lavorazione e la trasformazione dei metalli, la tecnologia medica e farmaceutica, la costruzione di utensili e stampi, l'ingegneria di precisione e l'ottica, l'industria automotive nonché la tecnologia aeronautica e aerospaziale.

"La sbavatura è uno dei temi principali di DeburringEXPO e la pulizia è una fase di produzione a monte o a valle. Presentarci in fiera insieme a SGM ha prodotto sinergie che ci hanno permesso di generare un numero maggiore di contatti interessanti rispetto agli eventi precedenti, compresi numerosi nuovi", ha commentato David Bartels, responsabile di laboratorio per le vendite di ingegneria di processo presso Höckh Metall-Reinigungsanlagen GmbH, che ha esposto insieme a SGM s.r.l., un produttore di sistemi di sbavatura termica.

"Nei tre giorni di fiera abbiamo ricevuto la visita degli attuali clienti, con i quali abbiamo potuto discutere di nuovi progetti. D'altra parte, siamo riusciti anche a stabilire nuovi contatti. I nostri incontri si sono spesso concentrati sulla riduzione del numero di processi manuali e sulla semplificazione e automazione delle operazioni di lavorazione", ha aggiunto Patrick Taschek, ingegnere di vendita e di progetto presso Rösler Oberflächentechnik GmbH.

La prossima edizione della fiera internazionale dedicata alle tecnologie di sbavatura e alla finitura superficiale di precisione si terrà nuovamente presso il Centro Esposizioni di Karlsruhe dal 14 al 16 ottobre 2025.