DELTA-PROTEKT® KL 120 di Dörken ottiene l'approvazione per le specifiche di BMW

Date: 09/09/2021

Il sistema zinco lamellare DELTA-PROTEKT® KL 120 sviluppato da Dörken è stato ufficialmente incluso nello standard GS 90010 del gruppo BMW.

Dopo un intenso lavoro di ricerca e test approfonditi da parte degli esperti della corrosione di Dörken, il sistema zinco lamellare DELTA-PROTEKT® KL 120 è stato ufficialmente incluso nella specifica GS 90010 di BWM, che regola la protezione dalla corrosione per gli elementi di fissaggio delle automobili utilizzati all'esterno dei veicoli, nel sottoscocca e nel vano motore, e secondo la quale il rivestimento superficiale deve avere un alto livello di resistenza alle temperature e alla corrosione. Ciò comporta che le parti rivestite abbiano una resistenza alla ruggine rossa di 720 ore secondo la norma DIN EN ISO 9227 e fino a temperature di 180° C per 96 ore. Inoltre, il rivestimento deve avere uno spessore minimo di 8 µm.

DELTA-PROTEKT® KL 120 è stato quindi incluso nella specifica GS 90010 e ha ottenuto l'approvazione per la finitura superficiale ZNS3. Il fondo zinco lamellare soddisfa tutti i requisiti richiesti sia per quanto riguarda l’estetica sia la funzionalità. Inoltre, nel processo di verniciatura non viene generato idrogeno e quindi non vi è alcun rischio di tensocorrosione indotta da idrogeno. Ciò significa che il rivestimento zinco lamellare è adatto per gli acciai ad alta resistenza delle classi 10.9 e 12.9 con 1.000 MPa e superiori. Grazie allo spessore ridotto dello strato, il fondo è inoltre adatto per i componenti che richiedono la massima aderenza, come gli elementi di fissaggio.