Dürr ha presentato Fluid Board, fornendo una connessione diretta tra l'unità di controllo e l'applicatore

Date: 15/02/2024
The dosing and colour-changing system Fluid Board from Dürr

Il nuovo sistema di dosaggio e cambio colore compatto e modulare sviluppato da Dürr amplia il pacchetto ready2integrate.

La società tedesca Dürr Systems AG ha recentemente presentato Fluid Board, il suo nuovo sistema pre-assemblato di dosaggio e cambio colore sviluppato specificamente per fornire all'industria internazionale delle vernici e dei rivestimenti una connessione diretta tra l'unità di controllo e l'applicatore, ampliando così il suo pacchetto ready2integrate e consentendo ai clienti di assemblare rapidamente e facilmente una soluzione di alta qualità composta da un controller, una tecnologia di dosaggio e un applicatore.

Il sistema Fluid Board è progettato per essere completamente controllato dall'unità EcoAUC, coprendo i processi mono e bicomponenti più comuni su intervalli di pressione bassa e alta, oltre che per alimentare l'atomizzatore EcoBell2 o la pistola a spruzzo EcoGun con vernice e agenti di lavaggio.

Fluid Board ntegra anche l'EcoValve7 – che può contenere fino a tre indurenti – e il cambiacolore EcoMCC3, che può fornire fino a dieci colori. Inoltre, impiega l'EcoPump9 per garantire un dosaggio ad alta precisione o il regolatore compatto EcoFlow per regolare la pressione operativa.

​“Fluid Board riduce significativamente gli sforzi di progettazione e assemblaggio: è fornito completamente assemblato, quindi è solamente necessario collegare tubi e cavi. Per anni abbiamo perseguito il concetto ready2integrate, con l'obiettivo di allineare perfettamente i singoli prodotti per assemblare rapidamente una soluzione di alta qualità comprendente un controller, una tecnologia di dosaggio e un applicatore. Fluid Board è un altro pezzo di questo puzzle, con cui gli integratori possono installare rapidamente la tecnologia applicativa presso il cliente finale tramite plug-and-play”, afferma Stephan Voigt, ingegnere di prodotto di Dürr Systems AG.

Siccome un design compatto è una caratteristica molto richiesta, il sistema può essere installato anche in spazi ridotti. Infine, essendo Fluid Board un prodotto modulare composto da diversi componenti Dürr, è dotato della documentazione tecnica digitale EcoDocu che descrive le varie parti in un catalogo dettagliato e include esempi di diagrammi di processo, un carrello della spesa per registrare ordini o richieste e una funzione di ricerca intuitiva.