Dürr e Mercedes-Benz hanno istituito una collaborazione duratura per eliminare le emissioni di CO2

Date: 31/07/2023
Autore: Redazione
The render of a Mercedes car coated with the equipment of Duerr

Dürr e Mercedes-Benz hanno istituito una collaborazione strategica per realizzare un processo di verniciatura per il settore automotive privo di anidride carbonica.

L’azienda ingegneristica tedesca Dürr e la casa automobilistica Mercedes-Benz hanno recentemente istituito una collaborazione strategica a lungo termine per sviluppare un impianto di verniciatura per il settore automotive che non produce CO2, stabilendo dei nuovi standard nella sostenibilità. Infatti, l’imminente impianto di verniciatura nella sede di Sindelfingen (Germania) sarà aggiornato con le ultime apparecchiature di Dürr.

L’accordo di collaborazione comprende una dichiarazione di intenti per implementare moderne tecnologie di verniciatura all’interno degli stabilimenti tedeschi. Il primo progetto consiste in un nuovo impianto di verniciatura sostenibile a Sindelfingen, che permetterà di verniciare le carrozzerie delle automobili senza impiegare combustibili fossili grazie all’impiego di elettricità green, abbattendo così l’impronta ecologica. Mercedes ha anche pianificato di ridurre il consumo energetico a meno di 400 kilowatt/ora utilizzando le tecnologie ad elevata efficienza energetica di Dürr.

“L’ottimizzazione del consumo energetico nel processo di verniciatura è il prerequisito chiave per poter realizzare automobili senza impattare negativamente sull’ambiente. Ecco perché lo sviluppo di tecnologie sostenibili e a risparmio energetico è tra le nostre priorità. La collaborazione strategica con Mercedes-Benz rappresenta un importante progetto di punta: insieme, stiamo implementando dei processi produttivi su larga scala e rispettosi del clima, oltre che svolgendo un ruolo pioneristico internazionale”, ha commentato Jochen Weyracuh, CEO di Dürr AG.

“Entro il 2039, vogliamo soddisfare le necessità energetiche della rete produttiva globale di Mercedes-Benz sfruttando a pieno le energie rinnovabili. Insieme a Dürr faremo, nei prossimi anni, grandi passi in questa direzione e porteremo la verniciatura a tutto un altro livello in termini di sostenibilità e di efficienza energetica”, ha aggiunto Jörg Burzer, membro del consiglio di Mercedes-Benz Group AG.