Dürr punta sull'elettrificazione dei forni a gas naturale

Date: 12/09/2022
A car body curing in an electric oven of Dürr

I forni elettrici sviluppati da Dürr riducono le emissioni di CO2 dei reparti di verniciatura fino al 40%.

A causa degli sforzi verso la neutralità climatica, l'aumento dei prezzi della CO2 e le incertezze con l'approvvigionamento di gas naturale, i produttori di automobili sono alla ricerca di nuove soluzioni alternative, efficienti e sostenibili per gli impianti di produzione alimentati a gas. Così, l'azienda tedesca Dürr ha elettrificato tutti i forni per carrozzeria del proprio portfolio.

L'essiccazione della carrozzeria è la fase che consuma più energia durante il processo di verniciatura. Passando dal gas naturale all'energia rigenerativa come l'elettricità verde, è tuttavia possibile ridurre di circa il 40% le emissioni di CO2 di un impianto convenzionale.

“Abbiamo sviluppato una soluzione completa con diversi moduli di efficienza energetica, in modo che le case automobilistiche possano già sfruttare l'elettricità verde e sviluppare una produzione economica e rispettosa dell'ambiente – grazie anche a un concetto di isolamento all'avanguardia, una tecnologia di trasporto skidless e il nostro sistema di controllo del forno EcoSmart VEC”, ha affermato Heiko Dieter, product manager di Dürr Systems AG.

L'azienda offre anche analisi individuali per gli impianti già esistenti, al fine di sviluppare una soluzione ottimale e consentire ai produttori di diminuire i tempi di conversione. Inoltre, è possibile anche la conversione a idrogeno e biogas.

I sistemi di controllo dell'aria di Dürr

Dürr ha anche sviluppato diversi sistemi di controllo dell'aria per migliorare la sostenibilità dei propri forni, come il sistema elettrico di controllo dell'inquinamento atmosferico Oxi.X.RV basato sul principio dell'ossidazione termica rigenerativa (RTO).

Inoltre, l'azienda può anche fornire EcoSmart VEC, un sistema di controllo dell'aria fresca e di scarico ad alta efficienza energetica. Il software predittivo regola il consumo elettrico dei forni adattando il fabbisogno energetico al numero esatto di pezzi da trattare e riducendo i consumi durante le operazioni a carico parziale.

“Attualmente abbiamo diversi progetti in cantiere. In qualità di fornitore unico, possiamo offrire un pacchetto completo per l'elettrificazione dei forni di essiccazione e il controllo dell'inquinamento atmosferico, combinando tecnologie di efficienza energetica per ridurre i costi operativi. Per i clienti, il passaggio all’essicazione elettrica sarà completamente privo di rischi. Non ci sarà alcuna variazione nella qualità offerta da Dürr: l'unico cambiamento riguarda la fonte energetica”, ha concluso Dieter.