Dürr e HSM lanciano EcoGun ACE per cambi di colore più rapidi e semplici

Date: 07/09/2023
The new low-pressure spray gun EcoGun ACE developed by Dürr

La nuova pistola a spruzzo a bassa pressione EcoGun ACE sviluppata da Dürr consente di effettuare cambi di colore in pochi secondi senza l'utilizzo di solventi.

La società di ingegneria tedesca Dürr e HSM Lackiersysteme hanno recentemente lanciato EcoGun ACE, una nuova pistola a spruzzo a bassa pressione sviluppata appositamente per garantire operazioni di cambio colore più rapide e semplici: infatti, il sistema di cambio rapido del canale colore e i rapidi iniettori intercambiabili degli ugelli sviluppati dalla collaborazione tra le due aziende consentono ai verniciatori di utilizzare nuovamente la nuova tecnologia entro pochi secondi dopo aver cambiato colore, senza utilizzare solventi.

La tazza delle precedenti pistole a spruzzo doveva essere lavata e riempita oppure sostituita con una nuova tazza contenente il nuovo colore. Inoltre, tutti i canali che trasportavano la vernice tra la tazza e l'ugello richiedevano un lavaggio molto intenso con solventi per prevenire la contaminazione o la commistione della vernice. Questa nuova pistola a spruzzo è dotata di un sistema innovativo che consente di effettuare operazioni di cambio colore molto più rapide, sostituendo l'intero canale colore e l'ugello in modo veloce e semplice, con un risparmio del 90% rispetto alle tradizionali pistole a bassa pressione.

EcoGun ACE ha anche una struttura robusta e un sistema di tazze a prova di fuoriuscite che si adattano bene all'utilizzo industriale, fornendo un modello di spruzzatura che migliora l'efficienza del processo di applicazione. Il sistema a tazza incorpora sia un blocco di sicurezza che una protezione dallo sporco per garantire sempre una buona leggibilità delle scale di misurazione.

“In collaborazione con HSM, siamo lieti di offrire un prodotto molto facile da usare e che stabilisce nuovi standard per le pistole a bassa pressione. Le nostre pistole a spruzzo semplificheranno la verniciatura, soprattutto per le applicazioni in cui piccole quantità di vernice e molti cambi colore sono la norma”, ha affermato Ulrich Tautz, direttore delle vendite senior dei prodotti industriali di Dürr.