Dürr costruisce per Ford un reparto di verniciatura ad alta automazione in Messico

Date: 06/09/2021
Categorie: Storie di successo

Per ospitare la produzione di un nuovo veicolo Ford, Dürr ha costruito un reparto di verniciatura ad alta tecnologia per lo stabilimento di Hermosillo, in Messico.

Dürr ha costruito un nuovo reparto di verniciatura per lo stabilimento Ford Motor Company di Hermosillo, in Messico, che comprende sistemi di alimentazione dei materiali a bassa e alta viscosità, robot per l'applicazione di vernici e sigillanti e altre tecnologie di automazione dei processi. Il nuovo reparto di verniciatura si trova accanto all'impianto di stampaggio e assemblaggio e ospiterà la produzione di un nuovo veicolo Ford.

Questo progetto rappresenta il più grande ordine che Ford abbia mai richiesto da Dürr in Messico.

“Siamo orgogliosi che Ford ci abbia conferito questa opportunità di realizzare progetti altamente efficienti e queste tecnologie all'avanguardia”, afferma Sandro Picchio, CEO di Dürr Messico. “Sosteniamo il processo di produzione di Ford con i nostri più elevati standard di qualità, le unità più convenienti e il minor impatto ambientale possibile”.

Il nuovo reparto di verniciatura

Oltre a due cabine di verniciatura per un processo a tre mani bagnato su bagnato, il nuovo stabilimento di Ford utilizza una cabina dedicata alla verniciatura bicolore mediante mascheratura. L’utilizzo di questa cabina separata crea flessibilità e garantisce la massima efficienza della linea di verniciatura convenzionale.

L’applicazione sugli esterni di primer, basecoat e topcoat trasparente in tutte le cabine di verniciatura è eseguita dai robot di verniciatura EcoRP E033i di Dürr. Ai vani di carico interni, lunghi circa 2,5 metri, è applicata a base con i robot a braccio oscillante EcoRP S153i di Dürr, appositamente progettati per la verniciatura di veicoli commerciali: con il suo braccio oscillante altamente mobile, il robot può raggiungere facilmente superfici a svariati metri di distanza, nonché le aree interne. La modularità di questa nuova generazione di robot consente un'elevata flessibilità e una maggiore robustezza.

Per le due principali cabine di verniciatura a 3 mani bagnato su bagnato e l'unica cabina bicolore, Ford ha optato per la tecnologia di scrubber a umido EcoEnvirojet con il suo facile accesso per la pulizia e la manutenzione.

I forni Ecopaint

Lo stabilimento sfrutta le alte temperature e il clima secco di Hermosillo durante la maggior parte dell'anno. Installati all'esterno, i forni Dürr Ecopaint per la cataforesi, il sigillante, la verniciatura bicolore e la finitura sfruttano l'elevata temperatura dell'aria ambiente per un riscaldamento più efficiente dal punto di vista energetico. I forni sono equipaggiati con la tecnologia di ossidazione termica recuperativa Dürr Oxi.X TR, che è un sistema di eliminazione dei composti organici volatili (COV) ed è il metodo più efficiente ed economico per la purificazione dell'aria. Progettati con un layout ad inversione a U, i forni modulari sono posizionati all'esterno in modo che le scocche possano lasciare l'edificio, passare attraverso i forni e quindi tornare all'interno.

Le soluzioni digitali

La fornitura di Dürr includeva anche le soluzioni digitali DXQplant.monitoring e DXQequipment.analytics, che forniscono una maggiore visibilità dei dati di fabbrica e delle apparecchiature, ottenendo al contempo una significativa riduzione dei tempi di fermo. Il software di analisi, DXQequipment.analytics per l'Industrial Internet of Things (IIoT), valuta tutti i dati dei robot e di processo, semplificando la tracciabilità e l'identificazione e la correzione dei guasti. Il culmine dello sviluppo tecnologico offerto a Ford è un'applicazione in streaming per l'analisi dei dati in tempo reale.

Prima che il colore entri in gioco

Dürr ha installato anche delle vasche di fosfatazione e cataforesi dotati di sistema a pendolo Ecopaint PT/EC e di controllo modulare dell'anodo EcoDC MACS. Il design modulare di questo controllo dell'anodo protegge il sistema dai guasti. Grazie alla presenza di più raddrizzatori, il sistema consente un'impostazione individuale dei profili di tensione o corrente per ogni tipo di scocca, fornendo così il massimo contributo al processo di verniciatura.

La linea di sigillatura comprende zone manuali e automatizzate. Quattro robot di sigillatura EcoRS 30 L16 e due robot di movimentazione aerea EcoRS 16 sono installati nella zona di applicazione del fonoassorbente liquido (LASD), mentre la zona di sigillatura sottoscocca (UBS) è dotata di due EcoRS 16. I robot garantiscono prestazioni sicure e affidabili, grazie ai sensori posizionati strategicamente che aiutano a evitare errori e collisioni.