Dürr ha lanciato EcoPaintJet Pro per l'applicazione di vernici mono e bicomponenti nella produzione di automobili

Date: 25/03/2022
The EcoPaintJet Pro

La versione migliorata del sistema robotico di Dürr consente una verniciatura senza overspray di pezzi con geometrie complesse.

Dürr ha annunciato il lancio di una versione migliorata del sistema robotico EcoPaintJet Pro, che può ora verniciare e applicare automaticamente elementi di design personalizzati su superfici dalle geometrie estremamente complesse come componenti verticali o montanti anteriori e posteriori, senza mascheratura.

I requisiti di progettazione per i lavori di verniciatura bicolore nella produzione di automobili – come i colori contrastanti sul tettuccio o sui montanti anteriori e posteriori, i disegni a strisce e gli elementi complessi come le scritte – sono in continuo aumento. Pertanto, i produttori hanno bisogno di flessibilità per poter applicare diversi tipi di vernici con colori contrastanti su molteplici superfici senza modificare il design della carrozzeria o ostacolare il processo produttivo, mantenendo bassi i costi. L'interazione tra i componenti per l’applicazione della vernice ad alta tecnologia, la robotica e il software di EcoPaintJet Pro migliora la precisione e l'efficienza energetica, riducendo al contempo lo spreco di materiali.

EcoPaintJet Pro è adatto per vernici a base solvente e acqua 1C e 2C e include un applicatore che non produce overspray. Inoltre, controlla automaticamente il getto, utilizza sensori basati su telecamere per misurare la carrozzeria e adatta il programma di verniciatura al veicolo.

“Il nostro processo non prevede overspray e mascheratura, nemmeno per le superfici verticali. In termini di efficienza economica e sostenibilità, Dürr ha fatto un altro passo nella giusta direzione con EcoPaintJet”, ha affermato Lars Friedrich, presidente e CEO di Application Technology Dürr Systems AG.

Tag: Dürr