EcoPaintJet Pro di Dürr vince il Surface Technology Award 2022

Date: 22/06/2022

La tecnologia applicativa EcoPaintJet Pro di Dürr ha vinto il premio innovazione "DIE OBERFLÄCHE" organizzato dal Fraunhofer Institute for Manufacturing Engineering and Automation.

EcoPaintJet Pro di Dürr, che può verniciare in modo automatico superfici complesse di scocche auto senza overspray e applicare elementi di design personalizzati senza la necessità di mascheratura, ha vinto il premio innovazione "DIE OBERFLÄCHE", che il Fraunhofer Institute for Manufacturing Engineering and Automation organizza dal 2012 e che è stato presentato durante la fiera SurfaceTechnology GERMANY.

EcoPaintJet Pro può anche ridurre i costi di produzione, migliorando al contempo la sostenibilità dei singoli reparti verniciatura. Una iniziale misurazione del software DXQ3D.onsite individua e compensa qualsiasi imperfezione nel sistema di convogliamento o nel reparto verniciatura. Un secondo sensore montato sul robot misura la deviazione della scocca da verniciare rispetto al pattern di riferimento. Il controller del robot regola il percorso di verniciatura in tempo reale.

Anche la velocità e l’angolo di inclinazione dell’applicatore sono controllati, di modo che la vernice sia sempre applicata in modo uniforme e senza ovespray né necessità di mascheratura. In una linea di produzione standard che vernicia 110.000 scocche all’anno, questa tecnologia consente di risparmiare 1,5 milioni di mq di film e 2,2 milioni di metri di nastro per mascheratura ogni anno, oltre a molto lavoro manuale. Un altro vantaggio è che il nuovo processo richiede fino al 30% in meno di energia rispetto al metodo tradizionale.

“Noi di Dürr siamo molto orgogliosi del team – di quasi 20 persone – che dal 2008 dedica a questa invenzione impegno e dedizione. La forza innovativa dei nostri dipendenti è alla base del nostro successo aziendale”, afferma il Dr. Jochen Weyrauch, CEO di Dürr AG. “EcoPaintJet Pro riflette un focus chiave del nostro lavoro di sviluppo: la sostenibilità”.

EcoPaintJet Pro ha già vinto il German Innovation Award ed è stato recentemente finalista all’European Inventor Award, organizzato dall’Ufficio Brevetti Europeo.

Tag: Dürr