Evonik ha ottenuto la certificazione dei suoi metacrilati biologici VISIOMER® Terra

Date: 23/03/2023
Categorie: Sostenibilità

L’85% di contenuto biologico dei metacrilati VISIOMER® Terra di Evonik è stato confermato in modo indipendente da DIN CERTCO.

Evonik ha recentemente annunciato che i suoi monomeri di metacrilato VISIOMER® Terra hanno ricevuto la certificazione DIN CERTCO e includeranno d’ora in avanti l’etichetta ‘Prodotto Biologico Certificato’. DIN CERTCO, che fa parte dell’ente di certificazione TÜV Rheinland Group, certifica i prodotti utilizzando il metodo al radiocarbonio C14 e il protocollo ASTM D 6866:2021, anziché con il semplice calcolo del contenuto biologico.

I monomeri metacrilati speciali di VISIOMER Terra hanno un contenuto biologico fino all’85%, soddisfano i più elevati requisiti prestazionali e hanno un basso potenziale di rischio, quindi sono tra i più versatili ed efficienti elementi costitutivi della chimica macromolecolare, al servizio di un’ampia gamma di applicazioni industriali quali adesivi, vernici e rivestimenti.

“In Evonik, ci sforziamo di ridurre al minimo l’impronta ambientale del nostro prodotto, massimizzando al contempo l’impronta positiva sull’applicazione. Siamo entusiasti di sviluppare prodotti con elevati benefici in termini di sostenibilità, le cosiddette soluzioni di nuova generazione, in stretta collaborazione con tutti i partner della catena del valore. A questo proposito, forniamo ai clienti i dati relativi alle nostre Valutazioni del Ciclo di Vita”, ha affermato Alexander Kehl, responsabile della linea di prodotto Metacrilati Speciali di Evonik.

Oltre alla certificazione DIN CERTCO, i prodotti della gamma VISIOMER Terra sono supportati da dettagliate Valutazioni del Ciclo di Vita secondo lo standard ISO 14040/14044, che rappresentano uno strumento fondamentale per valutare l’impatto ambientale del processo produttivo e per supportare i clienti nel benchmarking dei loro prodotti.