Evonik ha lanciato lo strumento di analisi digitale COATINO® Defect Detection

Date: 31/08/2022
A woman in a lab coat looks towards the screen of a tablet with the COATINO Defect Detention software of Evonik

Il nuovo strumento per l'analisi digitale dei campioni verniciati sviluppato da Evonik fornisce risultati quantificabili in pochi secondi.

La divisione Coating Additives di Evonik ha lanciato COATINO® Defect Detection (CDD), un nuovo strumento per l'analisi digitale di campioni verniciati che rileva e valuta in modo preciso e oggettivo i difetti di verniciatura, fornendo risultati quantificabili in pochi secondi.

Di solito, durante lo sviluppo di una nuova formulazione, il personale di laboratorio faceva affidamento su campioni che dovevano essere attentamente confrontati e valutati visivamente. Questo lavoro di routine richiedeva quindi molto tempo, soprattutto per i test in serie. COATINO Defect Detection consente agli esperti di laboratorio di risparmiare molto tempo utilizzando una fotocamera collegata al computer per fotografare i campioni verniciati. In pochi secondi lo strumento li valuta, utilizzando innovativi metodi di riconoscimento delle immagini.

“COATINO Defect Detection semplifica la routine quotidiana di laboratorio dei nostri clienti e li libera per altri compiti importanti. Inoltre, la nostra soluzione digitale fornisce risultati oggettivamente riproducibili. Ciò significa che la valutazione dei campioni di prova non dipende più dalla valutazione soggettiva del personale di laboratorio”, ha affermato Oliver Kröhl, responsabile dello sviluppo aziendale strategico presso Evonik Coating Additives.

Il nuovo strumento sviluppato da Evonik, che fa parte della rete di formulazione COATINO, valuta i difetti del rivestimento con una precisione di un decimo di percento. L'applicazione è basata su browser, quindi non è necessario installare il software sui computer del laboratorio. Le serie di test sono documentate nel sistema e possono essere visualizzate in qualsiasi momento. Inoltre, un centro assistenza integrato fornisce risposte dettagliate a tutte le domande relative all'hardware o alle singole fasi dell'applicazione.

“Ad esempio, si può vedere immediatamente quale percentuale della superficie è interessata dalla schiuma. È inoltre possibile aggiungere formulazioni di riferimento o campioni in bianco per evidenziare più chiaramente le prestazioni delle formulazioni testate. Sulla base dei dati è possibile selezionare la formulazione migliore per l'applicazione specifica”, chiarisce Philipp Isken, responsabile dello sviluppo di COATINO.

Lo strumento di analisi digitale è stato inizialmente sviluppato per sistemi pigmentati nel settore architettonico. La divisione Coating Additives di Evonik prevede di aggiungere più industrie e tipologie di difetti e, nella prossima fase di sviluppo, il CDD suggerirà anche in modo indipendente nuove formulazioni.