Evonik amplia la famiglia di prodotti TEGO® Wet con due nuovi agenti bagnanti: TEGO® Wet 290 e TEGO® Wet 296

Date: 05/04/2023
Autore: Sponsored

Nuovi additivi ampiamente applicabili con efficaci proprietà di bagnabilità e anti-cratering oltre che eccellenti proprietà di distensione e livellamento.

Il ramo aziendale dedicato agli additivi per vernice di Evonik ha sviluppato due nuovi agenti bagnanti: TEGO® Wet 290 e TEGO® Wet 296. Gli additivi a base silossanica con polietere incrementano le proprietà di bagnabilità e di anti-cratering e migliorano distensione e livellamento. Entrambi sono utilizzabili per substrati differenti come le superfici in legno, in plastica e in metallo. Le principali aree di applicazione sono le vernici a base acqua per OEM automotive e per il legno. I due additivi si differenziano prevalentemente nella loro composizione: TEGO® Wet 290 è costituito al 100% da un silossano modificato con polietere ed è adatto soprattutto per formulazioni con requisiti di basso contenuto volatile. TEGO® Wet 296 è una soluzione composta al 52% da un silossano modificato con polietere in DPM (dipropilenglicole-metil-etere), che funziona correttamente in formulazioni a basso contenuto di solidi come i basecoat all’acqua per il settore automotive.

TEGO® Wet 290 e 296 per vernici a base acqua di OEM automotive

Grazie alle loro eccellenti proprietà di distensione e livellamento, TEGO® Wet 290 e TEGO® Wet 296 sono idonei per il settore automotive, dove la domanda per vernici lucide con un’impressione cromatica unica continua a crescere. Ogni prodotto presenta efficiente bagnabilità e anti-cratering e incrementa la distensione e il livellamento della superfice verniciata.

Oltre che ai più elevati requisiti ottici, i nuovi additivi bagnanti del substrato contribuiscono positivamente alle proprietà di adesione. TEGO® Wet 290 mostra chiaramente prestazioni di adesione migliorate se comparato a un prodotto della concorrenza.

Figura 1: Incisione a reticolo di una vernice a base acqua di colore argento

TEGO® Wet 296 per vernici a base acqua per il legno

I produttori di vernici per il legno beneficiano dell’eccellente bagnabilità dei pori del legno che fa risaltare particolarmente bene la struttura del substrato, cosa molto importante per molti clienti finali.

Figura 2: Confronto tra bagnatura e schiumatura dei pori del legno (a sinistra: vuoto; al centro: TEGO® Wet 296; a destra: concorrenza)

TEGO® Wet 296 proprietà chiave:

  • Ottima bagnabilità dei pori del legno
  • Minima stabilizzazione della schiuma
  • Riduzione della tensione superficiale statica
  • Buona compatibilità
  • Eccellente promozione della distensione
  • Efficiente prevenzione ed eliminazione delle cavità
  • Eccellente trasparenza senza impatto sui colori, ad esempio le vernici bianche
Figura 3: Confronto della trasparenza (sinistra: TEGO® Wet 296; destra: concorrenza)

Maggiori informazioni riguardanti i due nuovi agenti bagnanti: TEGO® Wet 290 and TEGO® Wet 296

Scopritene di più su www.coatino.com!

Su COATINO® Campus offriamo una varietà di corsi di formazione, video di laboratorio e registrazioni di eventi dal vivo con attenzione ai prodotti nuovi e innovativi.