Evonik inaugura il primo impianto di silice pirogenica in Cina

Date: 14/10/2021
Categorie: Istituzionali
silicone

Il primo impianto di produzione di silice pirogenica di Evonik in Cina ha avviato le operazioni per soddisfare le richieste del mercato locale dei rivestimenti e degli adesivi.

Evonik e l'azienda cinese Wynca hanno inaugurato il nuovo impianto di silice pirogenica nello Zhenjiang New Material Industry Park (provincia di Jiangsu, Cina). Il sito di produzione, il primo impianto di silice pirogenica di Evonik in Cina, soddisferà il mercato locale di siliconi, rivestimenti, adesivi e sigillanti. Il prodotto sarà venduto con il marchio AEROSIL®.

All'evento hanno partecipato più di 150 rappresentanti, tra cui i dipendenti di Evonik e Wynca, partner, autorità governative e giornalisti.

“Sono entusiasta di assistere alla collaborazione tra Evonik e il partner cinese Wynca. La joint venture sarà un forte complemento alla presenza globale di Evonik nel campo della silice pirogenica. Ci aspettiamo risultati vantaggiosi per tutti, facendo leva sull'esperienza di entrambe le parti nei materiali in silicone", ha affermato la dott.ssa Claudine Mollenkopf, responsabile della linea di business della silice di Evonik.

La silice pirogenica è un materiale funzionale molto importante: le sue caratteristiche di addensamento, tissotropia, anti-precipitazione e opacizzazione lo hanno reso particolarmente adatto per applicazioni industriali e la domanda cinese è in costante crescita.

Il nuovo sito di produzione combinerà la tecnologia di prodotto di Evonik con la catena industriale del silicone di Wynca al fine di fornire prodotti di silice pirogenica di alto valore attraverso l'uso completo di sottoprodotti monomerici, metiltriclorosilano e clorosilano. Allo stesso tempo, l'acido cloridrico sottoprodotto sarà utilizzato come materia prima dallo stabilimento di Wynca. Il riciclo delle risorse e dei materiali di produzione dovrebbe contribuire all'economia circolare.

“La partnership consente ad entrambe le parti di creare integrazione e complementarità nella filiera della silice pirogenica e nel riciclo dei materiali. La migliorata catena del valore ci consentirà di fornire servizi e prodotti premium ai clienti in Cina e in Asia", ha commentato il presidente del Gruppo Wynca, Jianhua Wu.

“Da quando l'impianto è stato inaugurato nel dicembre 2019, abbiamo completato i lavori di costruzione nei tempi prestabiliti con elevati standard di qualità e sicurezza. Siamo all'altezza del nostro impegno nei confronti dei clienti. Evonik continua a sviluppare la propria presenza globale e si concentra sulla fornitura ai clienti locali di prodotti e servizi su misura. Non vediamo l'ora di unire le forze con Wynca, il nostro forte partner in Cina, per guidare la crescita nel mercato cinese", ha concluso Fuliang Xia, presidente di Evonik Greater China.