FIRETEX® FX6002 per proteggere un edificio greentech

Date: 09/12/2021
Categorie: Storie di successo
The new office building

A Londra un nuovo edificio adibito a uffici, smart e digitalmente potenziato, è stato protetto con il rivestimento FIRETEX® FX6002 di Sherwin-Williams.

Il rivestimento FIRETEX® FX6002 di Sherwin-Williams, vincitore del Queen’s Award for Enterprise: Innovation, è stato scelto per proteggere uno nuovo edificio amministrativo smart a Londra. L’edificio, situato al 33 di Charterhouse Street di fronte al futuro Museum of London, è stato il primo nel Regno Unito ad ottenere il rating ‘eccezionale’ per la fase di progettazione secondo BREEAM, il più longevo standard mondiale per la valutazione, classificazione e certificazione della sostenibilità degli edifici.

L’edificio di circa 18.500 mq consiste in oltre 10 piani di uffici tecnologicamente potenziati, caratterizzati da una piattaforma digitale integrata che migliorerà l’efficienza operativa dello stabile. Le misure di sostenibilità adottate includono materiali a basso tenore di carbonio come calcestruzzo ecologico privo di cemento, pannelli solari fotovoltaici e un tetto green per la biodiversità.

FIRETEX FX6002 offre fino a 120 minuti di protezione dal fuoco e una protezione a lungo termine dalla corrosione della struttura in acciaio. Inoltre, può essere applicato non in loco e direct-to-metal, senza necessità di primer o topcoat, permettendo agli applicatori di verniciare e trasportare la struttura in acciaio in poche ore anziché in giorni. Ciò si traduce in minori tempi di inattività, meno colli di bottiglia e un completamento più rapido del progetto.

“Per noi avere un prodotto che arrivasse in loco praticamente uguale a come era uscito dalla fabbrica è stata una parte importante della scelta. Ciò ha permesso non solo di risparmiare molte ore di riparazione in loco, ma ha anche ridotto la quantità di vernice utilizzata in loco, consentendo una progressione più rapida delle consegne”, ha affermato Marios Antoniades, Direttore Associato – Resposabile Strutture presso l’appaltatore principale Mace. “Inoltre, il prodotto finito ha richiesto molte meno riparazioni prima di uscire dalla fabbrica, il che contribuisce a una finitura estetica migliore, anche in caso di finitura ‘base’. Con molti progetti che prevedono intradossi esposti per ridurre l’impronta di carbonio, una finitura di elevata qualità ha convinto Mace a spingere per FX6002”.

“Oltre ai vantaggi in termini di programma di lavoro e ore di manodopera, le basse emissioni di COV di Firetex FX6002 l’hanno reso una scelta ovvia per una soluzione con soffitti a vista, in cui la qualità dell’aria è una priorità per il potenziale inquilino”, ha aggiunto Pavlos Clifton, Senior Development Executive di Helical, proprietaria dell’edificio.

FIRETEX FX6002 è anche utilizzata come rivestimento intumescente di scelta per edifici in acciaio in tutta Europa.