FIRETEX FX6002 di Sherwin Williams sarà applicato sulle Y-Towers

Date: 12/11/2021
Categorie: Storie di successo
Amsterdam towers

Il rivestimento intumescente sviluppato da Sherwin Williams offrirà protezione antincendio agli edifici più alti di Amsterdam.

Il rivestimento intumescente FIRETEX® FX6002 sviluppato da Sherwin-Williams, vincitore del Queen's Award for Enterprise: Innovation 2021, è stato selezionato come parte di un sistema che massimizzerà la protezione antincendio per un importante progetto di sviluppo residenziale e alberghiero nel nord di Amsterdam.

Le Y-Towers sono due torri alte 100 metri in costruzione nel distretto di Overhoeks. Dopo il completamento, previsto entro il 2023, diventeranno gli edifici più alti della capitale olandese. La più alta ospiterà il Maritim Hotel Amsterdam, che comprende 579 camere, uno Skybar, un centro congressi e uno spazio eventi, mentre la seconda torre ospiterà quasi 300 appartamenti.

FIRETEX FX6002 risulta particolarmente adatto a questo progetto, in quanto può essere applicato in officina e consente agli operatori di trasportare le opere in acciaio in poche ore, anziché giorni. Inoltre, può essere applicato direttamente sul metallo senza bisogno di primer o topcoat in alcuni ambienti, pur mantenendo i massimi livelli di durata: fino a 120 minuti di protezione antincendio e a lungo termine contro la corrosione.

Per aumentare la protezione antincendio, Sherwin-Williams fornirà anche il primer epossidico FIRETEX C69, il rivestimento intumescente in metacrilato FIRETEX FX6002 e un topcoat poliuretanico Acrolon™ 7300.

“Per il progetto Y-Towers, un metodo di consegna just-in-time richiede che le travi vengano consegnate dopo essere state rivestite in officina. Ciò contribuirà a ridurre l'esposizione, il lavoro arretrato e i ritardi associati all'applicazione in loco. Grazie alla nostra partnership con Sherwin-Williams, il sistema FX6002 può essere applicato completamente nel reparto di verniciatura e le travi possono essere spostate in loco e installate in un giorno, consentendo al cantiere di muoversi a un ritmo più rapido con meno ostacoli", ha affermato Alessio Ortolan, General Manager di Maeg Costruzioni SpA, azienda di carpenteria in opere edili in acciaio. "Di conseguenza, la polimerizzazione rapida di FX6002 dovrebbe portare meno danni all'acciaio quando viene spostato, poiché sappiamo che le travi saranno completamente polimerizzate quando sollevate in loco".

“Questo progetto richiedeva i più alti standard di specifica per i grattacieli. FX6002 sta aiutando i produttori di tutta Europa a offrire protezione antincendio passiva di alta qualità, riducendo al contempo gli ostacoli e i costi di progetto. Siamo orgogliosi di essere stati coinvolti per garantire il più alto livello di misure di protezione antincendio in atto dove la vita delle persone e la sicurezza degli immobili sono in gioco", ha commentato Valter Volta, Regional Sales Manager per l'Europa sudorientale di Sherwin-Williams.

I rivestimenti antincendio di Sherwin Williams sono stati utilizzati anche in altri progetti edili in Europa e in Asia, tra cui The Shard, il Leadenhall Building a Londra e le Flame Towers in Azerbaigian.