Dürr installa presso Nordex la prima linea di verniciatura automatica in Uruguay

Date: 19/05/2021
Categorie: Storie di successo

Dürr ha installato una linea di verniciatura automatica per il produttore di veicoli Nordex, con sede a Montevideo, in Uruguay. Questa è la prima linea di verniciatura automatizzata nel paese.

Nordex, che produce veicoli in Uruguay dal 1962 per diversi OEM, ha installato una nuova linea di verniciatura automatica di Dürr al fine di soddisfare tutte le esigenze in termini di qualità e precisione.

Nordex Uruguay ha incaricato Dürr Brazil di installare la linea di verniciatura automatica, che rappresenta una pietra miliare per l'industria locale. Siccome questa è la prima linea di verniciatura automatizzata nel paese, è stata supportata anche da agenzie governative e municipali.

L'inizio della produzione è previsto per maggio 2021. Il team di Dürr ha gestito il progetto con successo nonostante tutte le difficoltà dovute alla pandemia Covid-19.

A causa della pandemia di Covid-19 l'installazione della linea di verniciatura è stata ancora più impegnativa. Tuttavia, Dürr ha seguito tutti i protocolli di sicurezza e prevenzione per soddisfare i requisiti di Nordex e ha assemblato questa importante linea in tempo.
“Questo progetto è stato impegnativo, principalmente a causa della pandemia. Tutte le aree dell'azienda sono state coinvolte, abbiamo lavorato insieme superando tutti gli ostacoli, non solo tecnici, ma anche con i permessi di ingresso nel Paese, a causa di tutte le ulteriori restrizioni imposte dalla pandemia. Il processo è stato molto formativo e abbiamo un team molto impegnato che lavora con estrema qualità ed efficienza. Siamo molto felici di far parte di questo progetto molto importante per Nordex”, ha commentato Guilherme Custódio, responsabile del progetto di Dürr.

Il processo di verniciatura

La linea di verniciatura automatica Dürr inizia dopo il pretrattamento delle carrozzerie, che le prepara a fondo, assicurando così che il veicolo entri nella linea senza impurità.

Dopo questa fase iniziale, la carrozzeria interna dell'auto viene verniciata manualmente, secondo le esigenze del cliente, utilizzando le pistole a spruzzo EcoGun di Dürr.

Successivamente, l'esterno è verniciato automaticamente da quattro robot di verniciatura Dürr EcoRP, in grado di identificare ciascuna carrozzeria e configurare di conseguenza i parametri di verniciatura.

Il processo di verniciatura, in cui possono essere applicati diversi strati, è seguito da un periodo di appassimento e dall'applicazione del rivestimento trasparente per proteggere la vernice e ravvivare il colore. Anche in questo caso, l'interno è verniciato manualmente e l'esterno è verniciato da due robot Dürr EcoRP. Nella sala di alimentazione della vernice, otto gruppi di serbatoi - sei per basecoat, uno per il trasparente e uno per il solvente - forniscono automaticamente i materiali corrispondenti sia per l'applicazione manuale che per quella automatizzata.

Mentre i veicoli vengono trasportati al forno, c'è un altro periodo di appassimento. Il forno ha una dimensione di 36 metri e una temperatura di circa 180 gradi. Infine, i veicoli passano attraverso un tunnel di raffreddamento per abbassare la temperatura.

Uno scambiatore di calore controlla in qualsiasi momento la temperatura di lavorazione e garantisce risultati ottimali.

La sostenibilità in prima linea

Oltre al sistema di applicazione, Dürr ha fornito il Wet Scrubber System, che consiste in un circuito dell'acqua chiuso, installato sotto la cabina di applicazione, che cattura la vernice in eccesso. L'acqua contaminata passa attraverso un sistema di separazione e filtrazione, dove la vernice viene separata chimicamente dall'acqua per essere riutilizzata nel processo.