FITMA si svolgerà dal 18 al 20 gennaio 2022 a Città del Messico

Date: 30/11/2021
Categorie: Eventi e fiere
Fitma logo

Una tavola rotonda alla fiera Meximold ha anticipato alcune tendenze e opportunità chiave che saranno discusse a FITMA, la fiera dedicata all'industria manifatturiera in America Latina.

Durante Meximold, l'evento dedicato all'industria degli stampi che si è svolto il 22 ottobre 2021, si è tenuto anche il panel FITMA in cui esperti dell'industria manifatturiera hanno discusso argomenti rilevanti all'interno del settore e fornito dettagli sulla prima edizione di FITMA (The International Technology and Manufacturing Exhibition for Latin America), in programma dal 18 al 20 gennaio 2022 presso il Citibanamex Center di Città del Messico.

FITMA è una fiera biennale che presenta le attività e gli investimenti del settore della metallurgia industriale a livello internazionale, con un focus sulla tecnologia e la produzione per l'America Latina. Ospitato da Gardner Business Media, consente a produttori, OEM e fornitori di macchinari, attrezzature e servizi nel settore metallurgico di connettersi e scambiare esperienze e opportunità di business.

“Poiché il Messico è un punto di riferimento nell'economia industriale, mancava un evento internazionale in grado di riunire gli attori del settore necessari al fine di condividere esperienze e conoscenze. Mi congratulo con FITMA, perché per gli imprenditori latinoamericani che sono alla ricerca di nuove opportunità di business, essere in grado di avvicinarsi e generare networking con i produttori in un luogo in cui parlano la stessa lingua è eccellente ", ha affermato Carlos Mortera, Direttore Internazionale per l'America Latina dell'Associazione delle Tecnologie di Produzione (AMT).

“Il Messico è uno dei principali esportatori di ricambi auto, quindi FITMA sarà una grande opportunità per attirare i decision-maker. Gli stabilimenti di produzione in Messico sono così grandi che abbiamo verificato che le decisioni di acquisto vengono attualmente prese in quel paese: i clienti vogliono vedere il team di persona. Avere la possibilità di effettuare visite con specialisti in materia, mostrare la tua attrezzatura, rispondere a domande tecniche e di manutenzione e servire i clienti è molto produttivo. La pandemia ci ha costretto a cercare modi diversi per connetterci con i nostri clienti, ma la presenza fisica è molto importante”, ha commentato María Luisa Bueno, responsabile vendite Messico di Creaform.

“In termini di produzione, il Messico sta facendo passi da gigante, quindi è fondamentale riconoscere dove siamo, sapere di cosa abbiamo bisogno e ottenere così una produzione ancora più robusta e affidabile. Una delle sfide più grandi del nostro Paese è che c'è ancora un grande divario tecnologico e, per competere con i Paesi sviluppati, è necessaria una significativa conversione tecnologica. È incoraggiante che le società straniere continuino a investire in Messico. Avere un evento come FITMA, che porta la tecnologia a portata di mano, ci permette di raggiungere maggiori capacità. Riunirsi dal vivo aiuterà a capire meglio le esigenze del mercato, come ridimensionare il volume della produzione e avere tecnici più preparati per competere”, commenta Eduardo Medrano, di AMMMT, Presidente esecutivo dell'Associazione messicana di produzione di stampi e matrici (AMMMT).

“Dobbiamo tenere conto che gli ultimi 17 mesi sono stati un cambio di paradigma: le tecnologie che sarebbero state adottate a lungo termine sono state adottate nel giro di poche settimane. Molti dipendenti sono passati alla modalità home office e la strategia di investimento in tecnologia è cambiata. Molte aziende hanno effettuato acquisizioni tecnologiche per continuare le loro operazioni. Le vendite sono diminuite, ma le aziende hanno cercato nuove soluzioni cloud e tecnologiche collaborative, tra le altre.

L'industria ha mostrato un approccio di resilienza, che si è riflesso in impianti di produzione con maggiore innovazione tecnologica. Un'altra sfida è la sicurezza informatica, che è aumentata di oltre il 600% in America Latina. Ora, le aziende devono aumentare la loro protezione oltre che le loro strutture, quindi organizzare un evento che combini tecnologia e problemi di produzione sarà molto utile, dal momento che le aziende cercano più risparmi, meno rischi, riducono le interruzioni della produzione, raggiungono più velocemente il mercato e diventano aziende più sostenibili,” ha aggiunto Francisco Bolaños, direttore di Cisco Mexico per IOT.

Eduardo Tovar, di Gardner Business Media, ha dichiarato che FITMA è un evento che eleva il Messico come un paese che si posiziona come il numero uno in America Latina in termini di produzione automobilistica e aerospaziale. Il Messico è pioniere in ambito di automobili di alta qualità, allo stesso livello degli Stati Uniti e del Canada Il Messico è un pioniere nelle auto di alta qualità, alla pari con gli Stati Uniti e il Canada. FITMA è la porta e il palcoscenico che ci permetterà di mostrare e dimostrare al mondo quanto sia importante il Messico a livello internazionale nell'industria manifatturiera.”

Tag: FITMA