Sherwin-Williams ottiene un contratto per il rifacimento del tetto dell'Olympic Stadium

Date: 27/04/2015
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Sherwin-Williams, leader internazionale, ha ottenuto la commessa per la fornitura di vernici protettive destinate all'impianto sportivo più famoso del Regno Unito.

Sherwin-Williams Protective & Marine Coatings Europe, divisione Medio Oriente e Africa (EMEA), fornirà le vernici per i nuovi impressionanti lavori di riconfigurazione del tetto dello stadio che ha ospitato le Olimpiadi e le Paraolimpiadi di Londra nel 2012, presso il Queen Elizabeth Olympic Park. Una volta completato, il tetto sarà grande il doppio della sua dimensione originale, al fine di proteggere in maniera ottimale gli spettatori delle manifestazioni sportive dalle intemperie e per migliorare l'acustica nei concerti. Una combinazione di coperture per tetti solide e trasparenti permetteranno alla luce naturale di filtrare.

La copertura in aggetto, che misura 84 metri nel suo punto più profondo, sarà la più lunga al mondo per questa tipologia e coprirà ogni sedile dell'impianto dalla capacità di 60.000 posti. I lavori sul sito sono iniziati e saranno completati durante il 2015 per ospitare 5 incontri della Coppa del Mondo 2015 di Rugby.

Durante i primi 4 mesi dei lavori di riconfigurazione, Balfour Beatty, il principale appaltatore, ha rimosso il tetto e le torri d'illuminazione. Un vasto reticolo di cavi, costruito sul terreno dello stadio prima di essere sollevato e messo in posizione, supporta il nuovo tetto. All'interno dello stadio sono state utilizzate diverse gru da 600 tonnellate per mettere in posizione la struttura in acciaio di supporto al tetto. La pista sulla quale Usain Bolt e Mo Farah hanno vinto le loro medaglie alle Olimpiadi del 2012 è stato coperta per evitare eventuali danni causati dalle gru.

La struttura in acciaio del tetto è fabbricata e verniciata da William Hare Ltd. Si prevede che saranno necessari più di 50.000 litri di vernici Sherwin-Williams. Sherwin-Williams fornirà 40.000 litri di Epigrip C400V3, vernice epossidica con fosfato di zinco multi funzionale, e 12.000 litri di Resistex C237, una finitura lucente.

Leigh Hyde, regional business manager per il Regno Unito e l'Irlanda di Sherwin-Williams, ha dichiarato: "I piani per l'Olympic Stadium sono davvero spettacolari. Abbiamo lavorato a stretto contatto con William Hare Ltd. per trovare il prodotto migliore per quest'opera, e sono stati scelti Epigrip e Resistex per le loro comprovate capacità di protezione".

Sherwin-Williams ha fornito i suoi prodotti per diverse importanti costruzioni e progetti ingegneristici, tra i quali il grattacielo The Shard, il Leadenhall Building di Londra e le Flame Towers in Azerbaijan.

Per maggiori informazioni: sherwin-williams.com/protectiveEMEA