Gardner-scrub ECE 43 – tester per abrasione progettato in conformità alla normativa della Commissione economica per l'Europa in materia di vetri di sicurezza

Date: 18/09/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

BYK-Gardner – partner mondiale per il controllo qualità di colore, aspetto e proprietà fisiche nei settori automotive, vernici e plastica– sta introducendo Gardner-scrub ECE 43.

Il vetro di sicurezza utilizzato sulle auto e in altri veicoli a motore deve resistere a condizioni particolari rispetto ai convenzionali prodotti in vetro. Al fine di garantire la qualità del vetro del veicolo, la Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (ECE) ha emanato il regolamento R43 che specifica le norme per la sicurezza dei vetri delle autovetture. Il nuovo Gardner-scrub ECE 43 consente di determinare in maniera rapida e affidabile la resistenza ai graffi secondo questo regolamento.

Per determinare la resistenza ai graffi di materiali in vetro e plastica e dei rivestimenti utilizzati per i parabrezza dei veicoli motorizzati, una spazzola tergicristallo strofina il campione ad una forza e tempo di ciclo determinati. Una soluzione liquida abrasiva standardizzata accelera i risultati del test. Gardner-scrub ECE 43 gestisce due campioni simultaneamente. Il tester di abrasione è dotato di due portalame, porta campioni, contenitori di liquidi e spazzole tergicristallo pretagliate e simula condizioni abrasive riscontrabili su strada. È anche possibile eseguire test a secco.

Gardner-scrub ECE 43 è dotato di schermo touchscreen per una maggiore facilità operativa. La velocità e i tempi di ciclo sono selezionabili dall'utilizzatore. Il meccanismo di guida è collaudato per un utilizzo a lungo termine. Il tester ha dimensioni compatte salvaspazio ed è fornito con una garanzia di due anni e il supporto continuo dagli uffici e dai canali di distribuzione di BYK-Gardner in tutto il mondo.