All’ECS di Norimberga, IST ha presentato un’innovativa tecnologia per i sistemi di lavaggio e per il riempimento gravimetrico nel recupero dei solventi

Date: 03/04/2023
Autore: Sponsored

Scopri le innovazioni lanciate di recente da IST: TW, una serie di macchine di lavaggio sostenibili, efficaci e modulari per serbatoi di processo e stoccaggio; Roto Plus, primo sul mercato del riempimento gravimetrico con un nuovo sistema di riscaldamento integrato; il sistema touch-board con microcontrollore Disti-link. Leggi l'esclusiva intervista di Alessia Venturi a Massimiliano Mingacci, Global Sales and Marketing Manager di IST, riguardante le rivoluzionarie macchine della sua azienda in esclusiva sul numero di maggio di ipcm®.

La macchina di lavaggio TW di IST
Roto Plus

La squadra di Italia Sistemi Tecnologici SpA (meglio nota nel settore come IST) ha svelato due nuove armi segrete: TW e Roto Plus.

Il 28 marzo, in occasione del tanto atteso lancio dal vivo a European Coatings Show di Norimberga, un pubblico interessato ha ascoltato con attenzione il presentatore Massimiliano Mingacci, Global Sales and Marketing Manager di IST, focalizzare la propria attenzione sulla sostenibilità, l'efficienza e la modularità alla base delle nuove macchine. Tutti concetti che, seppur attuali ai giorni nostri, sono intrinseci al DNA aziendale di IST sin dalla sua fondazione.

Il 2023 è già un anno da ricordare per IST”, ha spiegato Mingacci. “Il lancio delle nostre più recenti macchine, dei sistemi di controllo e software, ma anche la ristrutturazione del nostro management team con l'ingresso di nuove figure, il consolidamento delle posizioni storiche all'interno dell'azienda e l'ampliamento della nostra rete di vendita e supporto tecnico orientato verso un'assistenza rapida e globale sono solo alcuni dei principali miglioramenti che stiamo implementando nella nostra sede italiana di Modena”.

Gli impressionanti risultati ottenuti negli ultimi anni da IST mostrano una crescita e un'industrializzazione, iniziata oltre dieci anni fa, che è stata ben accolta e supportata da tutto il team.

Grazie all'impegno e alla proattività del nostro gruppo, abbiamo superato gli ostacoli tipici incontrati sulla strada della crescita e del miglioramento continuo. Le nostre numerose attività di export, negli ultimi 35 anni, ci hanno dato una visione globale del mercato e ci hanno fornito con la capacità di analizzare i dati e i segnali che riceviamo dal settore al fine di adattare il nostro modus operandi alle mutevoli condizioni del mercato. Nell’industria del lavaggio e del recupero di oggi ci sono molte ragioni per sviluppare nuovi sistemi e introdurre soluzioni più efficienti e sostenibili. IST è qui per dare un contributo significativo in questo campo”, ha proseguito Mingacci.

Nella sua ben nota e completa linea di prodotti per il recupero e il lavaggio, IST ha implementato diversi automatismi e personalizzazioni per rendere i propri impianti integrabili con sistemi esistenti, rendendo l’azienda un punto di riferimento nel settore.

Tra le novità presentate da IST all'European Coating Show, i visitatori non hanno potuto fare a meno di notare due dispositivi di grande impatto visivo che hanno evidenziato un'importante rivoluzione nel campo della verniciatura e che saranno commercializzati a partire dalla seconda metà del 2023.

TW – Controllo del processo di lavaggio

TW è una nuova e rivoluzionaria serie di macchine di lavaggio per serbatoi di processo e stoccaggio pensate soprattutto per utilizzatori e manutentori.

Il concept di IST si basa su un design modulare unico che consente di configurare TW in base a requisiti specifici e di strutturare e migliorare l'ordine nell'area di lavaggio dello stabilimento. Le dimensioni compatte consentono inoltre di installare l'unità ovunque sia necessario e, anche con una doppia baia di lavaggio opzionale, l'ingombro è limitato.

Realizzata in robusto acciaio verniciato, TW è costituita da un'unica struttura per racchiudere pompe, quadro elettrico, serbatoi di accumulo e baia di lavaggio, il cui ingresso può essere orientato in base a dove è più comodo all'operatore. La baia può essere completamente personalizzata e adattata alle specifiche esigenze. Inoltre, per aumentare la resa di lavaggio e ridurre i tempi morti, è possibile aggiungere una seconda baia di lavaggio, non necessariamente realizzata come la prima, per trattare diverse tipologie di recipienti/serbatoi/IBC. La baia può anche essere interrata per caricare all'altezza del pavimento.

Dettagli dei circuiti interni di TW

SICUREZZA

Fondamentale in tutti i prodotti IST, la sicurezza non fa eccezione per TW. Il lavaggio manuale dei serbatoi di processo o di trasporto è un'operazione complessa, scomoda e pericolosa per chi deve effettuarla, a causa dell'esposizione a sostanze chimiche pericolose e dei movimenti non ergonomici necessari per raggiungere la superficie interna. I prodotti attualmente offerti sul mercato sono complicati, poco ergonomici e non progettati pensando agli utenti.

TW incorpora una tecnologia all'avanguardia combinata con la certificazione antideflagrante ATEX che la rende impareggiabile nel settore. È una soluzione sostenibile ed efficiente che struttura il lavaggio e il processo delle aree di gestione dei rifiuti offrendo agli operatori la completa sicurezza per svolgere solo attività ergonomiche, aumentare i risultati di pulizia e la qualità del lavoro. Il design modulare compatto, l'estrema semplicità di utilizzo e la sicurezza operativa segnano il confine con il passato nel settore del lavaggio di qualsiasi tipo di serbatoio.

Le esigenze e i requisiti degli utilizzatori stanno cambiando rapidamente, e così deve fare anche un fornitore di soluzioni – non focalizzandosi solo sui prodotti. Anche per questo siamo sempre più riconosciuti come un marchio e non come un prodotto di prima necessità, cosa che invece accade ad altre aziende operanti nel nostro settore”, commenta Davide Govoni, Product Manager di IST e leader del progetto TW.

ROTO PLUS – Evoluzione nel recupero del solvente

Benvenuti nel futuro del recupero dei solventi”, con queste parole Alessandro Galli, Product Marketing Manager di IST, ha presentato la prossima evoluzione della tecnologia IST. “Sono oltre 500 le unità della nota serie ROTO PLUS attualmente sul mercato. Grazie alla sicurezza, semplicità ed affidabilità di queste macchine, siamo riusciti a generare risultati oltre le nostre aspettative. Tale è il successo di Roto Plus, nata originariamente come linea di nicchia per la nostra attività, che la serie si è manifestata diventando il motore della nostra crescita. Con l'evoluzione di ROTO PLUS abbiamo voluto toglierci lo sfizio di proporre una macchina tecnicamente ineguagliabile e offrire ai nostri clienti una tecnologia mai vista prima, che crediamo ci permetterà di espanderci in nuovi settori”.

I presupposti sembrano esserci tutti: la caldaia con nuova geometria e coibentazione innovativa per aumentare l'efficienza del sistema, un nuovo sistema di riscaldamento integrato per aumentare gli intervalli di manutenzione periodica, l'evoluto sistema di controllo DISTI-Touch a bordo macchina, il controllo gravimetrico del carico della caldaia ed infine il software di monitoraggio e registrazione dati DISTI-Link.

Per ulteriori informazioni su TW si prega di visitare: www.tank-washer.com

Per Roto Plus si prega invece di visitare: www.roto-plus.com

Per scoprire infine di più sui prodotti IST: www.ist.it