Hempel ha collegato 1,5 miliardi di euro di linee di credito agli obiettivi di sostenibilità

Date: 26/04/2022

Hempel ha modificato le linee di credito aziendali, legando gli oneri finanziari a quattro obiettivi sostenibili.

Nella Giornata della Terra 2022, Hempel ha annunciato modifiche alla sua linea di credito revolving per 1 miliardo di euro e al suo prestito a termine per 500 milioni di euro. Dal 2022 gli oneri finanziari saranno legati agli obiettivi di sostenibilità di Hempel.

Per incanalare gli sforzi di Hempel volti a raggiungere i suoi obiettivi sostenibili, il margine di interesse della struttura finanziaria sarà regolato sulla base della capacità di Hempel di ottenere i quattro seguenti obiettivi:

  • Ridurre del 90% le emissioni assolute di CO2 per gli scopi 1 e 2 entro il 2025, in linea con l’iniziativa Science Base Target (limitare l’aumento di temperatura globale a 1,5 °C)
  • Ridurre del 70% le emissioni di CO2 per lo scopo 3 entro il 2025;
  • Ridurre la quantità di rifiuti nei siti produttivi entro la fine del 2025;
  • Ridurre ed eliminare gradualmente le materie prime pericolose entro la fine del 2025.

“Legare le nostre linee di credito ai nostri indicatori chiave di prestazione relativi alla sfera ESG (Environmental, Social, Governance) è un ulteriore impegno per raggiungere i nostri obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2. Siamo orgogliosi di aver ricevuto il sostegno delle nostre banche per riscrivere i termini di questa struttura finanziaria, incentivandoci a realizzare le nostre ambizioni di sostenibilità”, afferma Joenstrup Dollerup, Vicepresidente esecutivo e CFO di Hempel.

“Oltre all’approvazione dei nostri obiettivi basati sulla scienza, stiamo affrontando anche il passo successivo per mantenerci focalizzati sulla realizzazione dei nostri scopi sostenibili. Stiamo integrando la sostenibilità in tutto quello che facciamo e valutiamo la nostra impronta di carbonio sia nelle nostre attività che in tutta la catena del valore”, spiega Katarina Lindstroem, Vicepresidente esecutivo e COO di Hempel. “E’ il naturale passo successivo verso l’inclusione della sostenibilità nella nostra finanza”.

Le seguenti banche hanno accettato di rifinanziare i prestiti di Hempel secondo i nuovi termini: Nordea, Danske Bank, SEB, HSBC, Unicredit, BNP Paribas, Jyske Bank, BBVA e Commerzbank. Nordea ha agito come coordinatore unico.

“Hempel sta assumendo un ruolo dal leader nel suo settore in termini di finanza legata alla sostenibilità. Gli indicatori chiave di prestazione sostenibile legati agli accordi sui prestiti dimostrano un forte impegno e dedizione verso la sostenibilità e indirizzano Hempel su una traiettoria molto ambiziosa”, afferma Jacob Michaelsen, Responsabile Sustainable Finance Advisory di Nordea.

Tag: Hempel