Il processo a film sottile Pallumina di Henkel è stato premiato

Date: 03/11/2022

Henkel è stata premiata dal Suppliers Partnership for the Environment per il suo impegno verso la sostenibilità.

Henkel è stata premiata dal Suppliers Partnership for the Environment per aver apportato una notevole innovazione con Pallumina, un processo produttivo avanzato con un impatto ambientale ed economico significativo. Il premio riconosce l'uso del processo a film sottile Pallumina su Toyota Tacoma e Tundra del 2021.

Il processo a film sottile Pallumina è efficace su tutti i principali metalli e può lavorare fino al 100% di alluminio, ampliando ulteriormente l'utilizzo di questo metallo leggero. Secondo il Center for Automotive Research, si prevede che l'uso di alluminio raddoppierà, passando dal 13% circa delle auto e dei camion di oggi al 26% entro il 2040.

Il pretrattamento del metallo è una parte essenziale della produzione di veicoli, in quanto consente alla vernice di aderire alla scocca del veicolo, prevenendo la corrosione. Il processo a film sottile di Henkel riduce da sette a quattro le fasi di un tradizionale processo di pretrattamento. A livello ambientale, ciò si traduce nell'eliminazione dei fosfati di metalli pesanti, nella riduzione fino al 90% della produzione di fanghi e nel minor consumo di acqua.

Il processo utilizza un rivestimento di conversione di ossido di metallo rispetto a un rivestimento di conversione a base di fosfato di zinco, riducendo significativamente la generazione di fanghi, la necessità di decapare il metallo e l'uso di additivi al fluoruro. Inoltre, si riduce la necessità di una regolare pulizia della vasca e si eliminano completamente le pulizie chimiche annuali, riducendo i costi di smaltimento dei fanghi e il costo della manodopera.

“Oggi gli OEM del settore automotive sono alla ricerca di soluzioni che migliorino la sostenibilità, riducano i costi, semplifichino i processi e offrano prestazioni elevate. I processi a film sottile di Henkel soddisfano tutti questi requisiti, fornendo una soluzione eccezionale per i processi di verniciatura”, ha dichiarato Cris Naida, vice-presidente della divisione Automotive OEM nelle Americhe per Henkel.

La Suppliers Partnership for the Environment rappresenta gli attori lungo la catena del valore del settore automobilistico, inclusi molti dei maggiori produttori e fornitori di automobili del mondo. L'organizzazione si è prefissata lo scopo di promuovere una visione condivisa di un'industria automobilistica con un impatto ambientale positivo.