Huntsman ha avviato le operazioni commerciali del suo nuovo splitter presso lo stabilimento per poliuretani di Geismar

Date: 25/07/2022
Inauguration of the plant

Lo splitter consentirà a Huntsman di produrre gradi differenziati di maggior valore dall’MDI grezzo.

Huntsman Corporation ha recentemente annunciato che l'azienda ha avviato le operazioni del suo nuovo splitter di metilene difenil diisocianato (MDI) presso lo stabilimento produttivo di Geismar (Louisiana, USA). Lo splitter da 180 milioni di dollari consente di creare gradi più differenziati e di alto valore usando l'MDI grezzo prodotto nel sito.

“Il nuovo splitter rafforza la nostra strategia di fornire valore rispetto al volume, creando un portfolio di prodotti più differenziato. Ci consente di fornire ai nostri clienti nei mercati automotive, dell'arredamento, dell'edilizia, degli adesivi e dei rivestimenti più opzioni per prodotti poliuretanici innovativi e sostenibili”, ha affermato Tony Hankins, presidente della divisione Polyurethanes di Huntsman.

Il completamento del progetto è stato celebrato durante un evento speciale ospitato dal presidente e CEO di Huntsman – Peter Huntsman – che si è svolto mercoledì 13 luglio 2022 presso la struttura di Geismar. Gli ospiti speciali includevano il procuratore generale della Louisiana Jeff Landry, funzionari locali, clienti e fornitori, nonché dirigenti dell'azienda e dipendenti dello stabilimento.

“Il nuovo splitter colma il divario tra le nostre risorse per la produzione di MDI a monte e le esigenze a valle dei clienti nazionali e internazionali. La nostra missione è fornire ciò di cui i clienti hanno bisogno, al fine di aiutarli a innovare e crescere. Questo investimento rafforzerà la nostra capacità di soddisfare e superare tali aspettative”, ha commentato durante l'evento Jan Buberl, vicepresidente della divisione Polyurethanes per la regione delle Americhe.

“I nostri ringraziamenti vanno ai nostri collaboratori, ai costruttori, ai fornitori e a ogni appaltatore coinvolto nel nuovo progetto. Anche senza tener conto delle ulteriori misure di salute e sicurezza che abbiamo dovuto mettere in atto per il COVID e gli eventi meteorologici estremi come l'uragano Ida, la costruzione di un nuovo splitter è un'impresa importante. Il progetto è stato completato in tempo e senza incidenti, a dimostrazione dell'attenzione e dell'impegno di Huntsman verso pratiche di lavoro sicure”, ha concluso Mark Dearman, responsabile del sito di Geismar.