IMCD parteciperà al Saudi Arabia Coatings Show 2025 per presentare le sue innovazioni nel settore internazionale delle vernici e delle costruzioni.
IMCD metterà in luce le proprie competenze tecniche e le proprie intuizioni sulle tendenze del mercato a Saudi Arabia Coatings Show (SACS) 2025, che si terrà dal 13 al 15 maggio a Dammam (Arabia Saudita).
“Il nostro nuovo laboratorio di Dubai è completamente attrezzato per supportare i clienti di tutto il Medio Oriente e soprattutto dell'Arabia Saudita. Si tratta di essere più vicini al mercato, di capire le esigenze locali e di lavorare fianco a fianco con i nostri partner per sviluppare soluzioni più intelligenti e sostenibili,” ha dichiarato Manuel Baumann, direttore IMCD per il Medio Oriente.
In una mossa strategica per migliorare la sua impronta regionale, IMCD ha ampliato le sue operazioni in Medio Oriente nel marzo 2025 con l'apertura di un nuovo ufficio e di un laboratorio dedicato alle vernici e all’edilizia a Dubai. La struttura è attrezzata per fornire assistenza formulativa avanzata e soluzioni su misura per i clienti della regione. La struttura facilita la stretta collaborazione con i clienti, offrendo assistenza dalla selezione delle materie prime allo sviluppo del prodotto, ed è progettata per affrontare le complesse sfide della formulazione tenendo il passo con le ultime tendenze del mercato.
A dimostrazione del suo impegno nell'anticipare e rispondere agli sviluppi del settore, IMCD ha anche pubblicato la terza edizione del suo Trends Commentary: Building Tomorrow. Basato sulle risposte di oltre 150 clienti in tutto il Medio Oriente e l'Africa, il sondaggio sulle tendenze globali dei clienti di IMCD Coatings & Construction per il periodo 2025-2026 rivela le principali megatendenze che caratterizzano il settore:
- Verde e circolare
- Futuro sano
- Efficienza
In Medio Oriente, l'indagine evidenzia una crescente attenzione alla riduzione delle emissioni di COV, sia all'interno che all'esterno, alla minimizzazione dei rifiuti e alla formulazione di prodotti di facile utilizzo. Queste intuizioni guidano attivamente gli esperti tecnici di IMCD nello sviluppo di formulazioni di nuova generazione che rispondono alle mutevoli richieste dei clienti.
“Per noi di IMCD, fare business nel modo giusto significa fornire prodotti, offrire un vero supporto tecnico, promuovere l'innovazione e rimanere impegnati nella sostenibilità. Il Saudi Arabia Coatings Show rappresenta per noi una grande opportunità per entrare in contatto con i nostri partner e mostrare come stiamo contribuendo al progresso del settore. Dai nostri interventi di esperti alle dimostrazioni dal vivo, tutto ciò che presentiamo è supportato dalle capacità della nostra rete di laboratori globali,” ha aggiunto Walid Abounassif, Business Unit Manager di IMCD Saudi Arabia.
Per la prima volta in Arabia Saudita, IMCD ospiterà presso il proprio stand anche i colloqui di Expert4Experts. Queste sessioni concise, condotte da specialisti tecnici di IMCD, presenteranno strategie di formulazione sviluppate utilizzando i materiali dei partner fornitori di IMCD, affrontando le sfide dell'industria locale nel settore delle vernici decorative, delle vernici industriali e dei prodotti chimici per l'edilizia.
Tra gli argomenti della presentazione vi sono:
- Formulazione di vernici direct-to-metal a base acqua
- Sviluppo di sistemi epossidici bicomponenti a base acqua per applicazioni metalliche
- Formulazioni poliaspartiche: consigli pratici per il successo
- Adesivi cementizi per piastrelle ad alte prestazioni
- Formulazioni di microcemento per finiture contemporanee
- Migliorare le vernici decorative di alta qualità con cariche funzionali
- Massimizzazione del getto di nerofumo per inchiostri e usi industriali