Grazie ai sistemi automatizzati Dürr, Interstuhl assicura una verniciatura uniforme delle sue sedie, combinando innovazione, conducibilità elettrica e massima qualità nella produzione industriale.
Interstuhl Büromöbel GmbH & Co. KG, uno dei principali produttori europei di sedie da ufficio di alta qualità, ha integrato la moderna tecnologia di verniciatura di Dürr nella produzione delle sue sedie per applicazioni industriali e di laboratorio.
Il nuovo sistema automatizza la verniciatura delle superfici interne degli stampi in schiuma, permettendo un’applicazione precisa fino a cinque colori grazie alla stazione modulare EcoSupply2 Core e al controllo 2K tramite il sistema EcoAUC. La pistola a spruzzo EcoGun AS AUTO PRO
garantisce un’applicazione uniforme non appena la schiuma di poliuretano liquido viene colata nello stampo, conferendo colore e conducibilità alle superfici.
“La vernice svolge funzioni cruciali: oltre al colore, garantisce la necessaria conduttività elettrica, fondamentale per ambienti come camere bianche o aree protette dalle scariche elettrostatiche”, spiega Fabian Schilt, responsabile vendite Industriali Europa di Dürr.
Nel settembre 2025, Dürr ha collaborato con Hennecke per installare un sistema di verniciatura robotizzato presso il sito di Meßstetten-Tieringen. Il sistema comprende sei stazioni EcoSupply2 Core, un robot di verniciatura con pistola EcoGun AS AUTO PRO e un’unità di controllo EcoAUC 2K. Attualmente, Interstuhl utilizza tre colori, ma il sistema è già predisposto per cinque. I componenti Dürr, come le pompe di dosaggio EcoPump9 e le valvole a cambio colore, hanno impressionato Interstuhl per la loro capacità di gestire materiali di verniciatura complessi senza depositi o blocchi.
“Fin dalle prime dimostrazioni siamo stati convinti dalla tecnologia Dürr. Il loro supporto tecnico è stato fondamentale per il successo del progetto”, aggiunge Andreas Kunst di Interstuhl.