Jotun annuncia un accordo con Emerson per aumentare la produttività dei suoi impianti di produzione

Date: 28/06/2022
Categorie: Istituzionali

Jotun ha annunciato un accordo di cinque anni con Emerson per l'automazione e digitalizzazione degli impianti di produzione in tutto il mondo.

Il produttore di vernici Jotun ha annunciato un accordo quadro con Emerson, fornitore globale di tecnologie e software per l'automazione industriale. L’accordo quinquennale consentirà a Jotun di implementare le tecnologie digitali di Emerson e migliorare tutti gli aspetti dell’automazione della produzione nelle nuove fabbriche. Inoltre permetterà di eseguire aggiornamenti selezionati in alcune delle 39 fabbriche Jotun esistenti in tutto il mondo. In questo modo, il produttore di vernici potrà aumentare la produttività e la qualità dei prodotti, riducendo i tempi operativi e i costi di esercizio.

“Garantendoci la collaborazione con un partner di automazione a lungo termine dotato delle competenze necessarie a supportare il nostro percorso, avremo accesso a sistemi, competenze e supporto per le nostre esigenze quando costruiremo e utilizzeremo fabbriche di vernici tecnologicamente avanzate ed efficienti in tutto il mondo”, ha dichiarato Fredrik Urdahl, direttore tecnico delle operazioni del gruppo Jotun.

Inizialmente, Jotun si concentrerà sulla standardizzazione del sistema di controllo distribuito DeltaV™ di Emerson modulare, scalabile e facile da usare per i nuovi progetti di fabbrica. Il controllo intelligente garantirà processi batch coerenti e integrati, riducendo al minimo i rischi per la qualità del prodotto e migliorando la produttività.

Inoltre, grazie a tale accordo, Emerson potrà fornire a Jotun un'ampia gamma di soluzioni di automazione per migliorare le operazioni di produzione, tra cui tecnologie avanzate per i sensori, piattaforme di analisi e gestione dei dati, applicazioni software, tecniche di manutenzione predittiva e monitoraggio remoto e strumenti per la gestione degli asset.

“Le tecnologie di automazione avanzate di Emerson e l'attenzione posta sulla fornitura di metodologie di progettazione standardizzate, nonché sul supporto globale e locale, sono stati fattori critici nella nostra scelta per la collaborazione”, ha affermato Urdahl.

“Abbiamo una lunga tradizione nell'aiutare le aziende a introdurre tecnologie e processi che portano a miglioramenti rivoluzionari ed Emerson si impegna ad aiutare Jotun a realizzare significativi miglioramenti continui dell'efficienza della produzione”, ha dichiarato Mark Bulanda, Executive President del business Automation Solutions di Emerson. “Aiuteremo Jotun a sostenere gli sforzi di trasformazione non solo con il nostro portafoglio di tecnologie e soluzioni digitali leader nel settore, ma anche con le nostre metodologie di Project Certainty”.