KRÜSS ha sviluppato Absorber Pen per misurazioni dell'angolo di contatto sicure ed economiche

Date: 01/10/2021
Test of the Absorber Pen

La nuova Absorber Pen di KRÜSS consente di rimuovere rapidamente le gocce di diiodometano, liquido di misurazione standard.

KRÜSS, azienda specializzata in chimica delle interfasi e strumenti di misura per la tensione superficiale e interfacciale, ha sviluppato la nuova Absorber Pen per diiodometano. Essa consente di rimuovere rapidamente dal campione le gocce dosate per la misurazione dell'angolo di contatto, semplificando e rendendo sicura la manipolazione del liquido.

Grazie al materiale assorbente contenuto nella penna, essa può contenere almeno 1000 μL e può essere trasportata e conservata in modo sicuro e senza odori per tutto il suo ciclo di vita.

Il diiodometano è un liquido standard utilizzato per le misurazioni dell'angolo di contatto, per determinare l'energia libera superficiale. Viene impiegato, ad esempio, per garantire la qualità dei materiali attivati ​​prima del rivestimento. Poiché il diiodometano viene utilizzato come liquido apolare miscelato con acqua polare, forma angoli di contatto elevati e facilmente misurabili e risulta particolarmente adatto all'inserimento nella maggior parte dei materiali.

Questa sostanza chimica è facile da maneggiare, ma gli operatori devono smaltirla correttamente. È quindi più sicuro e semplice utilizzare la penna Absorber rispetto, ad esempio, a salviette di carta o tamponi di cotone.