LANXESS ha raggiunto un accordo con ENGIE per i contratti di fornitura di energia verde

Date: 25/01/2023
Categorie: Sostenibilità
The sustainable headquarters of LANXESS

ENGIE fornirà 1.400 GWh di energia sostenibile, riducendo l’impronta di carbonio di LANXESS di 33.000 tonnellate all’anno.

L’azienda di specialità chimiche LANXESS e il fornitore di energia ENGIE hanno recentemente annunciato di aver raggiunto un accordo per una fornitura energetica totale di 1.400 GWh, per i siti produttivi di LANXESS in Germania e Belgio.

Oltre la metà sarà coperta da contratti di acquisto di energia elettrica aziendale – che decorreranno dal gennaio 2023 alla fine del 2025 – con garanzie relative all’origine dell’energia verde, riducendo l’impronta di carbonio della società di 33.000 tonnellate all’anno. L’elettricità proverrà da 17 centrali eoliche e da 4 parchi solari. Combinando tecnologie e località differenti, la produzione da fonti energetiche rinnovabili può essere adattata al meglio al profilo di consumo di LANXESS.

“Siamo felici di supportare LANXESS in Germania e in Belgio nel suo cammino verso la neutralità climatica con un contratto di fornitura di energia verde. Combinando centrali eoliche e solari possiamo rendere l’energia verde ancora più disponibile per il nostro cliente”, ha dichiarato Julia Schlafmann, Senior Originator di ENGIE.

Il nuovo accordo di fornitura supporterà il piano di LANXESS per diventare neutrale dal punto di vista climatico nella produzione (Scope 1) e nelle fonti energetiche (Scope 2) entro il 2040. Inoltre, LANXESS sta programmando di passare completamente alle energie rinnovabili entro il prossimo decennio, rendendo la sua intera catena del valore a monte e a valle (Scope 3) climaticamente neutra entro il 2050.

“L’energia elettrica verde rende anche i nostri prodotti più sostenibili – e quindi più interessanti per i nostri clienti”, ha affermato Rolf Kettner, responsabile dell’approvvigionamento energetico di LANXESS.