LANXESS offrirà l’EPD per i pigmenti sintetici a base di ossido di ferro

Date: 17/02/2022
Categorie: Istituzionali
Pigments

Le EPD consentono a LANXESS di fornire chiare informazioni sulla valutazione del ciclo di vita dei pigmenti.

L'azienda specializzata in prodotti chimici LANXESS ha annunciato che offrirà Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) verificate per gruppi di prodotti selezionati di pigmenti sintetici di ossido di ferro.

Le EPD consentono a LANXESS di fornire informazioni complete sull'impatto ambientale di tutta la vita utile dei pigmenti. Esse si basano sulla norma internazionale ISO 14025 e sulla norma europea EN 15804 per prodotti e servizi da costruzione di ogni tipo.

“La pubblicazione di EPD è un segno del nostro impegno a stabilire i più elevati standard di sostenibilità nel settore dei pigmenti. I nostri pigmenti a base di ossido di ferro del rinomato marchio Bayferrox vengono utilizzati per aggiungere colore ai materiali da costruzione in calcestruzzo, nonché per le vernici e le materie plastiche impiegate nell'industria edile in tutto il mondo. Con la verifica EPD dei nostri principali prodotti, stiamo evidenziando ai nostri clienti il ​​nostro impegno per le valutazioni del ciclo di vita.” ha dichiarato Michael Ertl, responsabile della business unit Inorganic Pigments (IPG) di LANXESS.

Le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto sono utilizzate nel settore per descrivere materiali da costruzione, prodotti e/o componenti in termini di impatto ambientale. Le EPD per i pigmenti Bayferrox di LANXESS, basate sia sulle valutazioni del ciclo di vita che sulle proprietà funzionali e tecniche dei pigmenti, sono testate secondo gli standard internazionali dall'Institut für Bauen und Umwelt e.V. (IBU), un'associazione di fabbricanti di prodotti per l'edilizia.

"Siamo lieti che, in qualità di produttore di materie prime, LANXESS si impegni a fornire questa trasparenza a livello di prodotto, consentendo così ai suoi clienti nel settore dei prodotti da costruzione di effettuare valutazioni molto più accurate dell'impatto ambientale dei loro prodotti", ha commentato Alexander Röder, amministratore delegato di IBU.

Le EPD aggiungono inoltre trasparenza sui profili ambientali dei pigmenti e offrono la possibilità di confrontare i prodotti a base di ossido di ferro di diversi fornitori di materie prime, consentendo ai produttori di materiali per l’edilizia di ottimizzare le valutazioni del ciclo di vita dei propri prodotti.

"Se le materie prime utilizzate nella produzione hanno verificato EPD, e come con il nostro marchio Bayferrox, queste possono essere prese in considerazione nella valutazione del ciclo di vita di prodotti per l’edilizia e avere un'influenza positiva", ha aggiunto Holger Wendt, responsabile del segmento di mercato delle costruzioni presso IPG.

“Siamo consapevoli della nostra responsabilità nei confronti della società, motivo per cui la sostenibilità è un principio guida per le nostre attività. Tuttavia, sta anche diventando sempre più un vantaggio competitivo nell'aumentare la nostra attrattiva sui clienti e su potenziali dipendenti di talento, nonché sul mercato dei capitali. Modificando i nostri sistemi di incentivazione e le nostre strutture, stiamo rendendo la sostenibilità una parte ancora più integrante della nostra azienda”, ha concluso il CEO di LANXESS, Matthias Zachert.