Merck commissiona un'unità completamente automatizzata per la misurazione digitale del colore

Date: 03/10/2022
Categorie: Istituzionali

Merck ha annunciato la messa in servizio della prima unità completamente automatizzata per la misurazione digitale del colore dei suoi prodotti a base di pigmenti.

Merck ha commissionato la prima unità completamente automatizzata per la misurazione digitale del colore dei suoi prodotti a base di pigmenti. L'unità è stata messa in servizio a Gernsheim (Germania), il più grande sito produttivo di pigmenti dell'azienda, dove lavorano circa 560 persone.

“Negli ultimi anni abbiamo investito enormemente per espandere le nostre capacità produttive di pigmenti”, ha affermato Jeff White, responsabile della divisione Surface Solutions nel settore dell'elettronica di Merck. “A settembre 2021 è stata lanciata a Gernsheim una seconda linea per pigmenti ad effetto a base di biossido di silicio, un investimento di quasi 28 milioni di euro. Ora stiamo investendo sempre più nell'automazione e nella digitalizzazione dei nostri processi produttivi. L'investimento di quasi 10 milioni di euro in un'unità per la misurazione digitale e automatizzata del colore è solo un esempio di come stiamo facendo avanzare ulteriormente la digitalizzazione all'interno di Surface Solutions".

Con questo investimento, Merck mira a migliorare l'affidabilità del colore dei prodotti a base di pigmenti. A oggi, il controllo della qualità è stato principalmente manuale ed è fortemente dipendente dalla percezione dell'occhio umano. Con il nuovo processo completamente automatizzato, Merck misurerà i valori del colore digitalmente e genererà così valori estremamente affidabili che possono essere convalidati dai clienti. Ciò migliorerà anche la riproducibilità dei pigmenti e, di conseguenza, la qualità del prodotto.

Dopo Gernsheim, nei prossimi mesi saranno introdotte unità di misurazione del colore anche nei siti di Onahama (Giappone) e Savannah (Georgia, U.S.A.). Ciò rientra nell'obiettivo dell'azienda di migliorare la qualità dei prodotti e dei processi attraverso l'automazione e la digitalizzazione.