La prossima edizione di Egypt Energy Show si terrà a febbraio

Date: 08/01/2024
Categorie: Eventi e fiere
Photo of EGYPES 2023

EGYPES 2024 sarà una grande opportunità per discutere di transizione energetica e zero emissioni nette.

L'edizione 2024 di Egypt Energy Show (EGYPES) tratterà il tema "Guidare la transizione energetica, la sicurezza e la decarbonizzazione". L’evento, sostenuto dal Ministero egiziano del Petrolio e delle Risorse Minerarie, si terrà dal 19 al 21 febbraio presso l'Egypt International Exhibition Center e tratterà le importanti dinamiche energetiche globali, le ultime tendenze del settore e gli impegni per raggiungere le zero emissioni nette, nonché le strategie di decarbonizzazione e di riduzione del metano.

"EGYPES è diventata una pietra miliare dell'ecosistema energetico africano e mediterraneo, fungendo da catalizzatore per gli affari e gli investimenti nel mercato energetico regionale. Ogni anno assistiamo a una crescita sostanziale, a un maggiore interesse e alla formazione di importanti collaborazioni, accelerando così l'ascesa dell'Egitto come hub energetico regionale", ha dichiarato Tarek El Molla, Ministro egiziano del Petrolio e delle Risorse minerarie.

In dettaglio, EGYPES 2024 ospiterà sei temi chiave:

  • Spingere la decarbonizzazione e la transizione energetica come impegno del settore;
  • Guidare i combustibili fossili centrati sul clima per una transizione energetica senza problemi;
  • Trasformare le economie e le società del futuro: siamo in una polisemia o in una permacrisi?;
  • Modelli aziendali e operativi dei sistemi energetici futuri;
  • Sicurezza energetica e accessibilità economica oggi contro lo zero netto entro il 2050;
  • L'enigma dell'energia green, pulita e rinnovabile.

"Vediamo in EGYPES un'opportunità vitale, che riunisce i principali operatori del settore, le parti interessate del governo e il Ministero egiziano per avviare discussioni costruttive sulla sicurezza energetica, sugli investimenti nel petrolio e nel gas e sulla transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio e sostenibile", ha dichiarato John Ardill, Vice Presidente di ExxonMobil.

Un'importante novità di quest'anno è la "Future Energy Zone & Theatre", una piattaforma progettata per presentare una vetrina completa delle innovazioni energetiche, facilitando le discussioni sui progressi emergenti del settore e sull'economia energetica globale. Inoltre, verrà presentata la CLIMATECH Challenge, con l'obiettivo di esporre il ruolo delle tecnologie climatiche nel progresso verso un futuro decarbonizzato.

Infine, nell'edizione di quest'anno si terranno gli EGYPES Energy Awards, che premieranno le aziende il cui contributo è stato determinante per far progredire il panorama energetico globale verso il raggiungimento delle zero emissioni nette e per consentire un cambiamento trasformativo per le persone, le organizzazioni e le economie.

Tag: EGYPES