I produttori di vernici dell’Ontario sostengono la nuova normativa sul riciclaggio

Date: 22/06/2021

Secondo la Canadian Paint and Coating Association (CPCA), i produttori di vernici sostengono la nuova normativa del governo dell’Ontario sul riciclaggio della vernice, che riduce anche la burocrazia.

Il governo dell’Ontario ha appena pubblicato una nuova normativa sul riciclaggio della vernice, come parte della nuova proposta di regolamentazione HSP (prodotti pericolosi e speciali). La CPCA è lieta di apprendere che il Ministero dell'Ambiente, della Conservazione e dei Parchi si è impegnato al fine di garantire che la nuova normativa “ridurrà moderatamente i costi amministrativi per le imprese”.

In tutte le province, i programmi non-Blue Box o i produttori che non utilizzano imballaggi hanno sempre pagato il 100% dei costi per il riciclaggio, come imposto dalla giurisdizione provinciale. In Ontario sono riciclate più di 10.000 tonnellate di scarti di verniciatura ogni anno, che è più di un terzo del totale recuperato nell'ambito dell'attuale programma MHSW. Rappresenta il volume equivalente necessario per tinteggiare 250.000 abitazioni di media grandezza.

Negli ultimi 6 anni, l'operatore del programma per il riciclaggio delle vernici in Ontario ha aumentato il numero di punti vendita al dettaglio del 53%. Inoltre, centinaia di depositi comunali ed eventi hanno fornito agli abitanti dell'Ontario molte opzioni per restituire la vernice residua e riciclarla. Questo approccio verso l’accessibilità è stato il motivo principale del costante successo del programma di riciclaggio delle vernici in Ontario.

"I produttori continuano a sperare che la normativa finale si basi su un approccio che riconosca il successo del programma di riciclaggio delle vernici in Ontario, che continuerà a fornire risultati a beneficio degli abitanti dell'Ontario e dell'ambiente", ha commentato Gary LeRoux, Presidente e CEO di CPCA.

Le municipalità sono dei solidi collaboratori che aiutano l'industria delle vernici a raggiungere questo successo grazie ai loro depositi comunali e agli eventi in tutta la provincia, che sono finanziati dai produttori di vernici. Anche i residenti beneficiano di questa collaborazione, dato che il 70% delle tasse totali pagate dai produttori per la raccolta dei rifiuti di vernice sono destinate alle municipalità. Queste tasse assicurano che i comuni e i loro contribuenti non siano gravati dai costi del riciclaggio delle vernici in Ontario, creando una situazione vantaggiosa per i produttori, i comuni e l'ambiente.

L'industria delle vernici in Ontario continuerà a lavorare con il Governo per garantire che la normativa HSP finale sostenga il continuo successo del riciclaggio delle vernici, aiutando il MECP a raggiungere il suo obiettivo di ridurre i costi amministrativi per le imprese.

Tag: CPCA