È uscito il numero 69 di ipcm® International Paint&Coating Magazine

Date: 04/06/2021
Autore: Redazione
Categorie: ipcm

Speciale Automotive. Questa edizione contiene anche l’inserto ICT – Industrial Cleaning Technologies, dedicato alle tecnologie di lavaggio industriale.

Il sentiment sulla ripresa che emerge da questa edizione di ipcm® dedicata, come da tradizione, a un approfondimento sulla verniciatura nel settore dell’auto, è proprio quello di una robusta ripresa e dell’affacciarsi di tante nuove opportunità di mercato da cogliere.

È un numero ricco quello che avete fra le mani, fiero di ospitare un ampio reportage sulla verniciatura dell’ultima vettura da sogno per tutti gli appassionati, la Maserati MC20 supercar dal cuore elegante. Un investimento tutto italiano per la prima Maserati 100% made in Modena.

È sempre il settore dell’automotive a offrire gli spunti più accattivanti in tema di innovazione, spunti che sono poi acquisiti, digeriti, assimilati e trasformati anche dagli altri settori industriali. Talvolta accade anche il contrario, però: è il caso della tecnologia di metallizzazione PVD sputtering che, dopo avere conquistato tanti settori del design prima e i componenti decorativi per interni auto poi, è stata ora omologata anche per la finitura di componenti esterni per auto, dove le richieste di qualità e resistenze sono nettamente superiori.

Un altro settore a sorprenderci è quello delle ruote in acciaio – da sempre considerate le sorelle povere dei cerchi in lega - dove i cicli di verniciatura e le tecniche applicative sono stati ampiamenti rinnovati e trasformati per soddisfare una domanda emergente nel mercato: quella di ruote in acciaio con design e finiture estetiche accattivanti, ottima alternativa ai più costosi cerchi in lega.

Un altro aspetto molto importante che emerge da questo numero di ipcm® è l’importanza di valutare correttamente gli investimenti, ossia capire quando sia meglio modificare, implementare o rinnovare un impianto piuttosto che sostituirlo completamente.

Infine, ipcm® dà il benvenuto anche a tante aziende nuove che hanno deciso di mostrare le proprie potenzialità e innovazioni sulle sue pagine. Un altro sintomo del coraggio di puntare sulla ripresa post-Covid che l’industria europea sta mostrando da più parti.

Questo numero di ipcm® contiene anche ICT – Industrial Cleaning Technologies, l’ultima rivista a parlare in modo esclusivo, organico e mirato delle applicazioni di pulizia e lavaggio dei pezzi. In questo numero affrontiamo alcuni temi molto interessanti, legati in particolare al mondo automotive.

Il lavaggio, con carico e scarico e scarico robotizzato, che sostituisce la sabbiatura nella pulizia dei giunti di saldatura di sottotelai di veicoli elettrici; una macchina di lavaggio a tavola rotante integrata in una linea automatica di produzione di componenti auto; il nuovissimo processo di electronic grade coating (tropicalizzazione) per i dispositivi elettronici destinati alle auto, applicato a mezzo di un impianto tradizionalmente dedicato al lavaggio.

Questi sono solo alcuni degli spunti che vi daranno un’idea di che cosa è diventato davvero il lavaggio industriale.

Leggi la rivista: