È uscito il numero 81 di ipcm® International Paint&Coating Magazine

Date: 31/05/2023
Categorie: ipcm
Mock-up of ipcm 81

Leggi l’ultimo numero della rivista dedicata ai trattamenti delle superfici e alle finiture organiche e inorganiche: edizione speciale su automotive & trasporti!

Il linguaggio della nostra epoca è pervaso dall’utilizzo del prefisso “e- ˮ: e-mobilty, e-economy, e-veichles, e-commerce, e-fuel, e-learning, e-mail, e-bike, e-coat sono solo alcuni esempi d’uso di questo prefisso che, tuttavia, non possiede un significato univoco.

In origine, “e-ˮ indicava unicamente la contrazione di “elettronico” per creare moderne parole composte relative alla comunicazione tramite reti telematiche. Tutto ciò che è mediato dal digitale, per intenderci. Noi stiamo vivendo nell’era della e-economy, caratterizzata dall’uso esteso di Internet e delle tecnologie dell’informazione, un tipo di economia che ha rivoluzionato la prospettiva tecnologica e organizzativa delle aziende, ma anche la prospettiva del prodotto, introducendo concetti come la visione olistica del prodotto, il suo ciclo di vita, il concetto di valore generato dalla rete e dall’ecosistema imprenditoriale.

Negli ultimi anni “e-ˮ ha esordito anche come contrazione di “elettrico” e, per estensione di significato, di “ecologico”, dal momento che tutto ciò che è elettrico è considerato sostenibile ed efficiente. Ecco che i veicoli del futuro diventano e-vehicles grazie alla propulsione elettrica; i combustibili liquidi o gassosi, di origine sintetica, diventano e-fuel, poiché prodotti tramite processi energivori ma alimentati da energia elettrica; la mobilità umana diventa e-mobility se ottenuta grazie a mezzi di trasporto elettrici (auto, biciclette, autobus…).

Perché faccio questa riflessione in apertura di questa edizione di ipcm®? Perché quello che state leggendo è l’editoriale di uno dei numeri più attesi dell’anno, nonché il numero record per raccolta pubblicitaria dal 2010 ad oggi (e per questo risultato ringrazio tutte le aziende internazionali che credono nel nostro progetto editoriale): lo speciale “automotive & trasporti”, l’edizione annuale che cala le tecnologie di finitura e i dei trattamenti di superficie nel contesto più ampio dell’industria dell’auto e dei suoi componenti in primis, e dei veicoli da trasporto in genere, un settore che detta il passo a tutta l’industria, che sperimenta, che azzarda, che scommette, che genera anche sogni per molti di noi. Un insieme di tendenze tecnologiche, operative, gestionali che poi sono recepite, interpretate e adottate dall’industria in generale.

Ecco, negli articoli che compongono l’inserto speciale “automotive & trasporti” di questo numero di ipcm®, corredato anche dall’inserto ICT sulle tecnologie di lavaggio e preparazione delle superfici, troverete ripetuto spesso il termine “e- ˮ: l’alimentazione ad energia elettrica è il grande tema che anima il dibattito all’interno dell’industria dell’auto ormai da qualche anno e in modo sempre più urgente, anche in vista della scadenza del 2035 per lo stop a benzina e diesel dettato dalla UE per tutti i veicoli di nuova produzione.

Il tema della mobilità elettrica ha spinto la ricerca e lo sviluppo nel campo della propulsione dei veicoli, ha generato nuovi bisogni industriali e manufatturieri (pensiamo alla produzione dei moduli batteria, dei motori e in generale di tutti i componenti elettrici di un veicolo), si è addirittura identificata in alcuni colori precisi, come il verde acido e il blu elettrico generando un effetto a cascata su tutto il settore della finitura.

Troverete molto di tutto questo nelle prossime pagine, a partire dalla testimonianza di una grande casa automobilistica come Ferrari, che ha condiviso con i lettori di ipcm® le sue scelte tecnologiche in tema di finitura, di mobilità elettrica e di investimenti infrastrutturali ad essa relativi.

Ma non è tutto perché, come in ogni numero, ipcm® va oltre i contenuti dello speciale e svela molto anche dell’innovazione tecnologica in tanti settori manifatturieri diversi e propone ricerche scientifiche e tecniche sui rivestimenti e sulla loro applicazione.

LEGGI LA RIVISTA!