Pantone presenta il Pantone Color of the Year 2026: PANTONE 11-4201 Cloud Dancer

Date: 05/12/2025
Pantone Colour of the Year 2026: PANTONE 11-4201 Cloud Dancer

Pantone ha nominato PANTONE 11-4201 Cloud Dancer come Color of the Year 2026. Questo bianco arioso incarna calma, chiarezza e creatività, ispirando nuovi inizi nella moda, nella bellezza, negli interni e nel design. Pantone celebrerà questo colore con collaborazioni artistiche e partnership con marchi che dureranno un anno, promuovendo relax, semplicità e innovazione.

Pantone, autorità globale del colore e fornitore di standard professionali per il linguaggio cromatico e soluzioni digitali per la comunità del design, ha recentemente presentato PANTONE 11-4201 Cloud Dancer, un bianco fluttuante intriso di una sensazione di serenità, come Colore Pantone dell'Anno 2026. Tonalità di bianco etereo, PANTONE 11-4201 Cloud Dancer è simbolo di un'influenza calmante in una società frenetica che sta riscoprendo il valore della considerazione misurata e della riflessione silenziosa. Simile a una tela bianca, Cloud Dancer simboleggia un nuovo inizio. Eliminando strati di pensieri obsoleti, apre le porte a nuovi approcci. Il colore calma la mente, incoraggiando un vero rilassamento e concentrazione, permettendo ai pensieri di vagare e alla creatività di respirare, creando spazio per l'innovazione. Enfatizzando il riposo e l'atto consapevole di allontanarsi dalle richieste incessanti, Cloud Dancer riconosce che la vera forza non risiede solo nel fare, ma anche nell'essere. La tonalità riflette un'aspirazione collettiva alla contentezza, promuovendo sentimenti di pace, unità e coesione.

“In questo momento di trasformazione, mentre stiamo reinventando il nostro futuro e il nostro posto nel mondo, PANTONE 11-4201 Cloud Dancer è una discreta tonalità di bianco che promette chiarezza. La cacofonia che ci circonda è diventata opprimente, rendendo più difficile ascoltare le voci del nostro io interiore. Cloud Dancer, una dichiarazione consapevole di semplificazione, migliora la nostra concentrazione, liberandoci dalla distrazione delle influenze esterne,” ha affermato Leatrice Eiseman, Direttore Esecutivo del Pantone Color Institute.

“Una tonalità di bianco arioso, PANTONE 11-4201 Cloud Dancer apre spazio alla creatività, permettendo alla nostra immaginazione di vagare e vagare, in modo che nuove intuizioni e idee audaci possano emergere e prendere forma,” ha commentato Laurie Pressman, Vice-Presidente del Pantone Color Institute.

Per il Pantone Color of the Year 2026, Pantone si propone di contribuire a fornire la tela bianca che Cloud Dancer offre, invitando gli artisti della comunità creativa a creare la propria interpretazione del colore durante tutto l'anno. Con il lancio di una nuova iniziativa creativa che celebra e sostiene la comunità artistica e gli amanti del colore, Pantone pubblicherà a sorpresa design in edizione limitata realizzati da artisti provenienti da tutti i settori del design, dalla grafica alla moda. Questa iniziativa fa parte di un'esplorazione più ampia della commissione d'arte e della celebrazione della creatività, evidenziando i diversi modi in cui il colore può ispirare e connettere le persone. Ogni creazione riflette la visione dell'artista e offre una nuova prospettiva su come l'arte e il design possano coinvolgere il pubblico in modo significativo.

Per la prima iterazione del progetto, Pantone collabora con Emiliano Ponzi, illustratore, artista visivo e autore, per creare una tote bag in edizione limitata che mette in mostra Cloud Dancer attraverso il suo linguaggio visivo distintivo, che unisce profondità concettuale e precisione grafica.

PARTNER UFFICIALI PANTONE COLOR OF THE YEAR 2026

  • MOTOROLA x PANTONE COLOR OF THE YEAR 2026
    Nell'ambito della sua partnership pluriennale con Pantone, Motorola presenta un'edizione speciale del Motorola edge 70 nel colore Pantone dell'anno 2026, PANTONE® 11-4201 Cloud Dancer. Questa tonalità di bianco fluttuante trasmette una sensazione di concretezza e al tempo stesso di leggerezza, il perfetto riflesso dell'equilibrio e della raffinatezza che caratterizzano uno degli ultimi dispositivi Motorola incentrati sul design, il Motorola edge 70. Essendo il dispositivo più sottile della sua categoria, il Motorola edge 70 è uno studio di perfetto equilibrio tra elementi, dove la maestria artigianale incontra le prestazioni in perfetta armonia. Ogni dettaglio è stato curato con attenzione, dalle fotocamere ad alta risoluzione da 50 MP al brillante display, ora abbinato a una raffinata scocca in pelle vegana con motivo trapuntato, in contrasto tattile con il morbido bagliore dei cristalli Swarovski e la presenza calma del Colore Pantone dell'Anno 2026, Cloud Dancer. Il risultato è un telefono che permette alla creatività di respirare e alla concentrazione di approfondire, riportando la pace nelle nostre tasche, nei nostri palmi e nelle nostre vite digitali.
  • PLAY-DOH x PANTONE COLOR OF THE YEAR 2026
    Per celebrare 70 anni di schiacciamento, scultura e immaginazione, il marchio PLAY-DOH è orgoglioso di collaborare con Pantone per dare vita alla nostra iconica pasta modellabile nel Colore Pantone dell'Anno 2026 Pantone 11-4201 Cloud Dancer: un bianco arioso che sussurra calma e ispira i creativi a fermarsi, respirare e immaginare. Progettato appositamente per ridurre il rumore, ripristinare l'equilibrio e creare spazio per essere semplicemente, Play-Doh x Pantone Color of the Year 2026 Cloud Dancer è uno strumento di gioco creativo che invita tutte le età a ri plasmare il nostro modo intenzionale di interagire con il mondo. Per sette decenni, il marchio PLAY-DOH è stato la tela creativa per milioni di persone, plasmando l'immaginazione e stimolando la creatività. La partnership con Pantone per celebrare il Colore Pantone dell'Anno 2026 prosegue questa tradizione, introducendo una tonalità che incarna le infinite possibilità creative di una tela bianca dove ogni grande idea prende vita.
  • POST-IT x PANTONE COLOR OF THE YEAR 2026
    Il marchio Post-it® è entusiasta di annunciare la sua collaborazione con Pantone®, presentando Cloud Dancer come elemento centrale della nostra nuova Neutrality Collection. Per la prima volta, presentiamo il Colore Pantone dell'Anno 2026 all'interno di una collezione di colori Post-it®, segnando una pietra miliare significativa nel nostro impegno per la creatività e l'innovazione. La Neutrality Collection, con le sue tonalità terrose e naturali, invita gli utenti ad abbracciare un senso di pace e riflessione, al lavoro o a casa. Disponibile nella primavera del 2026, questa collezione incoraggia gli utenti a liberare la mente e a riconnettersi con la propria creatività interiore.
  • COMMAND x PANTONE COLOR OF THE YEAR 2026
    Libera la tua creatività con Command™ Brand e il Pantone® Colour of the Year 2026 Cloud Dancer. Questa collaborazione presenta la collezione Cream Speckled in edizione limitata di Command™ Brand, ispirata alle tonalità morbide e neutre di Cloud Dancer, progettata per aiutare le tue pareti a stare al passo con la tua immaginazione. La possibilità di appendere le luci senza danni consente agli utenti di creare catene luminose come costellazioni, foto che raccontano storie incompiute e bacheche di ispirazione che si rifiutano di stare ferme. Riorganizza tutte le volte che vuoi senza conseguenze e fai spazio alle idee che non hanno ancora preso forma.
  • PURA x PANTONE COLOR OF THE YEAR 2026
    Pura, leader nelle fragranze per la casa intelligente, celebra il Pantone Colour of the Year 2026, Cloud Dancer, con una fragranza esclusiva che cattura lo spirito luminoso e arioso di questa tonalità. L'innovativa combinazione di Pura di diffusori intelligenti, controllo tramite app e sviluppo di fragranze di livello mondiale trasforma un colore in una fragranza eterea che infonde luminosità, calma e chiarezza in ogni spazio, creando un'esperienza sensoriale davvero immersiva.
  • MANDARIN ORIENTAL x PANTONE COLOR OF THE YEAR 2026
    In qualità di partner ufficiale per l'ospitalità del Colore dell'Anno Pantone 2026, Mandarin Oriental si trasforma in un luogo in cui toccare le nuvole con 10 interpretazioni uniche della campagna nelle sue eccezionali proprietà in tutto il mondo. Dai raffinati set da tè pomeridiani Cloud Dancer ai trattamenti spa ossigenanti, dai lussuosi soggiorni tra le nuvole alle cassette postali Cloud Dancer per le lettere a Babbo Natale, ce n'è davvero per tutti i gusti. Le decorazioni festive in queste location daranno vita a questa tonalità in modi estrosi, creativi ed eleganti, offrendo agli ospiti opportunità imperdibili per vedere, sentire, assaporare e toccare questo colore incantevole. Prenota il tuo soggiorno presso gli hotel partecipanti per assaporare la magia in prima persona: Mandarin Oriental Hyde Park, Londra; Mandarin Oriental, New York; Mandarin Oriental, Boston; Mandarin Oriental, Ginevra; Mandarin Oriental, Hong Kong; Mandarin Oriental, Shenzhen; Mandarin Oriental, Pudong, Shanghai; Mandarin Oriental, Tokyo; Mandarin Oriental, Marrakech; e il nuovo Mandarin Oriental Downtown, Dubai.
  • JOYBIRD x PANTONE COLOR OF THE YEAR 2026
    Coltivando calma e relax, l'esclusiva collaborazione Joybird x Pantone soddisfa il nostro desiderio di armonia in casa con tessuti invitanti e tattili che evocano serenità e ispirano una riflessione silenziosa. La collaborazione presenta il colore PANTONE 11-4201 Cloud Dancer nei nuovi tessuti profondamente tattili, Soul e Karina, che trasformano la semplicità in un'esperienza sensoriale, trasformando i momenti quotidiani in opportunità di rigenerazione. Karina è un tessuto dalla texture meravigliosa, che combina filati di ciglia setose e ciniglia, eccezionalmente morbido al tatto, pur rimanendo invitante per l'uso quotidiano. Soul è una ciniglia lussuosa e testurizzata che conferisce un tocco vintage e dona profondità e calore a qualsiasi capo con cui si abbina. PANTONE 11-4201 Cloud Dancer è personalizzabile in 300 silhouette moderne di Joybird, tra cui divani componibili, divani letto, strutture per letti, poltrone, pouf, cuscini e molto altro. È disponibile un assortimento di accessori curati, come tavoli, lampade, tappeti, decorazioni murali e cuscini, per creare ambienti completi, in cui la mente può vagare liberamente e la creatività fiorire.

APPLICAZIONE DEL PANTONE COLOR OF THE YEAR 2026

  • PANTONE 11-4201 Cloud Dancer
    Un colore strutturale chiave la cui versatilità fornisce un'impalcatura allo spettro cromatico, consentendo a tutti i colori di brillare. In un mondo in cui il colore è diventato sinonimo di espressione personale, questa è una tonalità che può adattarsi, armonizzarsi e creare contrasto, conferendo una sensazione di ariosa leggerezza a tutte le applicazioni e agli ambienti, sia come elemento singolo che in combinazione con altre tonalità.
  • PANTONE 11-4201 nell'abbigliamento
    Un colore strutturale chiave la cui versatilità fornisce un'impalcatura per lo spettro cromatico, PANTONE 11-4201 Cl Oud Dancer sostiene anziché urlare, presentando un contrasto di colore che permette agli altri di brillare. Un bianco discreto dalla presenza discreta, Cloud Dancer agisce come una dichiarazione consapevole di semplificazione, sia indossato con una classica camicia button-down, una t-shirt, jeans e abbigliamento sportivo, sia con pantaloni e abiti o capispalla dalla vestibilità ampia e rilassata. Infuso con una sensazione di morbidezza fluttuante che si manifesta in silhouette spugnose e pure, imbottiture oversize e forme arrotondate, Cloud Dancer avvolge e avvolge, promuovendo relax e benessere. Texture che spaziano dal piumino e dal tessuto imbottito in schiuma, alle pellicce vaporose e pelose, alle lane soffici e voluminose, avvolgono delicatamente. Allo stesso tempo, con il suo aspetto aerato e vaporizzato, Cloud Dancer si presta ugualmente a chiffon diafani e fluttuanti e a tessuti fluidi in jersey, facili da indossare e da indossare, fluidi dal giorno alla sera, stagione dopo stagione.
  • PANTONE 11-4201 in Accessori Moda e Calzature
    Un bianco morbido e versatile, Cloud Dancer si abbina perfettamente a ogni colore, infondendo a ogni outfit una sobria raffinatezza e un'eleganza confortevole. Introducendo sensazioni di freschezza e modernità negli accessori moda, Cloud Dancer evoca un piacere delicato senza eccessi. I capi morbidi, dai maglioni spessi alle fibre naturali, avvolgono e si adattano, mentre gli accessori strutturati, tra cui gioielli raffinati e di tendenza, occhiali, cinture, borse, calzature e sneaker, introducono una sobria raffinatezza.
  • PANTONE 11-4201 in Bellezza e Capelli
    Legato alla semplicità, Cloud Dancer offre una base pulita e moderna per affermare uno stile minimalista chic o per una creatività senza limiti se utilizzato come base per opere d'arte, con ritagli, cuori, perle e riflessi. Che si preferiscano colori pastello tenui e sognanti o dettagli ad alto contrasto e di grande impatto, le unghie bianche sono il modo perfetto per mantenere un look fresco, moderno e naturalmente chic. Applicato sull'occhio con eyeliner, ombretti audaci o illuminanti delicati, l'aggiunta di Cloud Dancer può essere utilizzata per creare stili moderni e accattivanti che spaziano da quelli più intensi e artistici a quelli più minimalisti e sbiancati. Per un look equilibrato, abbina Cloud Dancer a colori a contrasto come l'eyeliner nero o a tonalità complementari come i colori pastello. Indossato tra i capelli, Cloud Dancer crea un'affermazione di stile, da solo o in un color blocking, soprattutto se abbinato a uno stile personale attento e intenzionale.
  • PANTONE 11-4201 in Home Décor e Interior Design
    Proprio come nella moda, Cloud Dancer mostra uno stato consapevole di semplificazione, incoraggiando un vero relax e una concentrazione silenziosa per chi cerca momenti di disconnessione e riposo. Con la sua presenza espansiva, Cloud Dancer invita a uno spazio in cui funzionalità e sensazioni si intrecciano per creare atmosfere di serenità e spaziosità, offrendo un rifugio di pulizia visiva che ispira benessere e leggerezza, sia che venga introdotto nei mobili o negli arredi di tutta la casa. Infuso di serenità, Cloud Dancer introduce un'atmosfera da spa nei bagni e un senso di apertura e spaziosità in cucina. Colore strutturale chiave, Cloud Dancer si adatta, armonizza e crea contrasto, donando una sensazione di ariosa leggerezza a tutti i prodotti e gli ambienti, sia da solo che in combinazione con altre tonalità.
  • PANTONE 11-4201 in Packaging e Multimedia Design
    Un'affermazione minimalista con un tocco moderno ed esclusivo, Cloud Dancer esprime un'estetica raffinata ed essenziale che pone al centro dell'attenzione la qualità del prodotto e del marchio. Una tonalità versatile che funge da perfetto contrasto, Cloud Dancer permette a tutti gli altri colori di risaltare e risaltare, sia in un ambiente digitale che sugli scaffali di un negozio. Esatto opposto del nero, yin e yang all'inizio e alla fine, la combinazione del nero con Cloud Dancer trasmette raffinatezza e lusso. Un bianco naturale privo di artificio, Cloud Dancer rappresenta una scelta più sostenibile per chi è attento all'ambiente e può essere utilizzato per comunicare un maggiore impegno per la sostenibilità utilizzando materiali come carta riciclata o fibra modellata.
Tag: Pantone