Pantone ha presentato Viva Magenta 18-1750, il Colore dell’Anno 2023

Date: 02/12/2022
Categorie: Trend di settore
Viva Magenta by Pantone

Viva Magenta di Pantone discende dalla famiglia dei rossi, per dimostrare un nuovo segnale di forza.

Il 1° dicembre 2022, durante uno streaming in diretta, Pantone ha presentato il suo Colore dell’Anno 2023: Viva Magenta 18-1750. Vibrante con vivacità e vigore, la tonalità radicata nella natura discende dalla famiglia dei rossi per esprimere un nuovo segnale di forza.

Viva Magenta è un nuovo rosso animato la cui esuberanza si crogiola nella gioia pura, promuovendo la sperimentazione e l’espressione di sé stessi senza remore. Creato per celebrare tutti e ognuno con la stessa vitalità e lo stesso spirito ribelle, con questo colore Pantone vuole incoraggiare ad essere coraggiosi e senza paura, invitando a scrivere un nuovo racconto.

Una tonalità rosso cremisi sfumato che presenta un equilibrio tra caldo e freddo, PANTONE 18-1750 Viva Magenta è anche un colore ibrido che si trova comodamente a cavallo tra il fisico e il virtuale, evocativo di un mondo multidimensionale. Assertivo ma non aggressivo, è un rosso carminio che non domina in modo sfacciato ma che assume invece l’aspetto di un “pugno in un guanto di velluto”. Trasudando dinamismo, PANTONE 18-1750 Viva Magenta è una tonalità di rosso trasformativa, in grado di guidare il design per creare un futuro più positivo.

“In quest’era tecnologica cerchiamo ispirazione dalla natura e da ciò che è reale. PANTONE 18-1750 Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei più preziosi coloranti naturali, nonché uno dei più intensi e luminosi che il mondo abbia mai conosciuto”, ha commentato Leatrice Eiseman, direttore esecutivo di Pantone Color Institute. “Radicato nel primordiale, PANTONE 18-1750 Viva Magenta ci riconnette alla materia originaria. Invocando le forze della natura, PANTONE 18-1750 Viva Magenta galvanizza il nostro spirito, aiutandoci a costruire la nostra forza interiore”.