I ricercatori hanno formulato un rivestimento per l’isolamento delle strutture ispirandosi a un camaleonte

Date: 28/09/2023
Autore: Redazione
Categorie: Ricerca e sviluppo
The Chamaeleon Namaquensis that inspired the coating

L’abilità del camaleonte Namaqua di regolare la temperatura mutando il colore della sua pelle ha ispirato la formulazione di una vernice ad alta efficienza energetica che rinfresca e riscalda le strutture.

Un team di ricercatori della Purdue University (Indiana, Stati Uniti) hanno da poco formulato una vernice efficiente dal punto di vista energetico ed economico in grado di mantenere gli edifici freschi d’estate e caldi d’inverno. La nuova soluzione è stata creata mescolando microcapsule termocromiche, microparticelle specializzate e leganti per formare una sospensione, che viene poi spruzzata su una superficie metallica.

Il nuovo rivestimento si ispira al camaleonte africano Namaqua, il quale può alterare il proprio colore per regolare la temperatura corporea a seconda delle condizioni atmosferiche. Il team guidato da Fuqiang Wang ha quindi studiato questo fenomeno e creato una vernice che cambia colore e si adatta alle fluttuazioni della temperatura esterna.

Una volta riscaldata, la superficie inizia a cambiare da grigio scuro a grigio chiaro. Raggiunti gli 86°F, la pellicola chiara riflette fino al 93% della radiazione solare. Inoltre, il team ha analizzato il nuovo prodotto in prove all’aperto su delle strutture miniaturizzate durante tutte e quattro le stagioni con tre vernici convenzionali, ovvero una normale vernice bianca, una vernice passiva per il raffreddamento radiante e piastrelle in acciaio blu, ottenendo i seguenti risultati:

  • In inverno, la nuova vernice era leggermente più calda del sistema di raffreddamento radiante passivo, anche se entrambi mantenevano temperature simili in condizioni più calde.
  • In estate, la nuova vernice era significativamente più fresca della vernice bianca e delle piastrelle in acciaio.
  • In primavera e in autunno, la nuova vernice è stata l'unica tecnologia in grado di adattarsi alle forti oscillazioni di temperatura, passando dal riscaldamento al raffreddamento nel corso della giornata.