RMIT Europe parteciperà al progetto di ricerca ALCOAT per i rivestimenti in lega di alluminio

Date: 13/06/2023
Categorie: Ricerca e sviluppo
An aluminium structure galvanised

Il progetto ALCOAT svilupperà due nuove famiglie di rivestimenti in lega di alluminio riciclato come alternativa più sostenibile alla zincatura.

L'hub europeo dell'università globale di tecnologia, design e impresa RMIT ha recentemente annunciato di aver ricevuto la somma di € 272.500 per contribuire al progetto di ricerca ALCOAT, che mira a sviluppare rivestimenti in lega di alluminio come materiale più sostenibile in alternativa alla zincatura.

ALCOAT è un progetto di 42 mesi sponsorizzato dal Fondo di ricerca dell'UE per il carbone e l'acciaio (RFCS) che svilupperà due nuove famiglie di rivestimenti in lega di alluminio riciclato con un potenziale elettrochimico adattato chimicamente, al fine di creare un'alternativa allo zinco per la zincatura dei prodotti in acciaio.

L'acciaio è uno dei materiali metallici da costruzione più importanti grazie alle sue proprietà meccaniche, alla sua disponibilità e alla sua convenienza. Tuttavia, se non trattato, l'acciaio è suscettibile all'ossidazione e al successivo deterioramento, con segni rivelatori di danni come crepe e ruggine particolarmente diffusi in ambienti ricchi di umidità. La protezione delle strutture in acciaio dalla corrosione è quindi necessaria per allungare la durata vitale dei prodotti in acciaio e garantire il rispetto dei requisiti di sicurezza, prevenendo così il cedimento del materiale.

Sebbene lo zinco sia ampiamente utilizzato per proteggere l'acciaio dalla corrosione e sia molto efficace, è anche difficile da riciclare. Recuperare l'alluminio destinato allo smaltimento per impiegarlo come alternativa alla zincatura dei prodotti in acciaio assicurerà quindi rivestimenti dalle prestazioni efficienti e sostenibili per la protezione di pale eoliche, navi e altre strutture esposte all'acqua marina e agli ambienti corrosivi, nonché per prodotti in lamiera d'acciaio per l'industria automotive, l'edilizia e la produzione di elettrodomestici.

“L'alluminio di scarto è ampiamente disponibile ma, essendo contaminato da ferro e magnesio, è fragile e quindi inutilizzabile per molte applicazioni. Di conseguenza, è scartato o utilizzato per scopi di livello inferiore come i pellet”, ha affermato Ivan Cole, direttore della ricerca di RMIT Europa. “Tuttavia, l’alluminio è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno per produrre un buon rivestimento per l'acciaio, poiché i contaminanti che contiene impediscono effettivamente la formazione di ossido. ALCOAT affronterà un problema di sostenibilità piuttosto che un problema di prestazioni”.

Si prevede che i rivestimenti in lega di alluminio sviluppati dal progetto porteranno numerosi vantaggi, come un tasso di corrosione inferiore e un rischio ridotto di infragilimento da idrogeno. Saranno inoltre più leggeri, più sottili e più sostenibili data la riduzione della quantità di materie prime necessarie, aumentando così anche gli sforzi nell'economia circolare.

“L'utilizzo di materiali di scarto eviterà il processo ad alta intensità energetica di estrazione e lavorazione dello zinco vergine e il relativo impatto negativo per l'ambiente. Rispetto ai tradizionali processi per lo sviluppo del rivestimento, la procedura proposta da ALCOAT è altamente innovativa e avanzata e garantirà una drastica riduzione di tempi e costi”, ha concluso Cole.

Il progetto ALCOAT è coordinato dall'Università di Chimica e Tecnologia di Praga e inizierà il 1° settembre 2023.