Romaco acquisisce STE Tecpharm, S.L.

Date: 07/04/2021
Autore: Redazione
Categorie: Istituzionali

Romaco ha acquisito STE Tecpharm, S.L., produttore spagnolo di tecnologie di lavorazione, per rafforzare il suo business in questo ramo.

Il 18 Marzo 2021, Romaco Holding Gmbh ha acquisito STE Tecpharm, S.L., fornitore di apparecchiature per l’industria farmaceutica, al fine di rafforzare la sua posizione come fornitore chiave di tecnologie di lavorazione. Tecpharm opererà ora con un nuovo nome, Romaco Tecphar, S.L., e come Business Unit indipendente con sede in Spagna del Gruppo Romaco, guidata da David Mateo, uno dei fondatori di STE Tecpharm.

L’aggiunta di Tecpharm alla famiglia Romaco porta a cinque il numero totale di siti produttivi in Germania, Italia e Spagna. I sistemi di rivestimento a tamburo rotante brevettati di Tecpharm completeranno le tecnologie di Romaco per la produzione, la lavorazione e il confezionamento di solidi farmaceutici. Il ramo lavorazione sarà in futuro composto dalle linee di prodotto Romaco Innojet, Romaco Kilian e Romaco Tecpharm e dalle loro tecnologie di granulazione a umido, rivestimento di pellet, produzione e rivestimento di compresse.

“Con l’acquisizione di Tecpharm e delle sue macchine brevettate ad alta tecnologia per il rivestimento di compresse, possiamo decisamente ampliare la nostra gamma”, spiega Jörg Pieper, CEO di Romaco Group. “Tecpharm produce macchine per rivestimento a tamburo che incarnano efficienza, affidabilità e flessibilità in termini di lotto – e si adattano quindi perfettamente ai prodotti e agli standard qualitativi di Innojet e Kilian. Questa nuova costellazione crea preziose sinergie, che intendiamo sfruttare sistematicamente al fine di offrire ai nostri clienti soluzioni di lavorazione all’avanguardia. Il tutto da un’unica fonte, creato da uno stesso stampo. I nostri laboratori fungeranno da importanti punti di contatto il tutto il mondo”.

“Considero l’ingresso in Romaco una pietra miliare nella nostra storia aziendale relativamente breve”, sottolinea David Mateo, Managing Director di Tecpharm, S. L. “La nostra integrazione in un player globale di così grande successo creerà importanti opportunità di crescita per Tecpharm. I nostri prodotti di alta qualità sono unici e rappresentano un vero valore aggiunto per il Gruppo Romaco. Il supporto che riceviamo dalla rete vendita e assistenza Romaco in tutto il mondo ci permetteranno di espandere enormemente la portata di questi prodotti e di aumentare di conseguenza le nostre vendite. Inoltre, Romaco è un’organizzazione molto decentralizzata, cosa che semplificherà la nostra integrazione con le nuove aziende sorelle”.

“Per noi l’acquisizione di Tecpharm, S.L. è una grande opportunità per affinare i profili prodotto nella nostra linea lavorazione. L’obiettivo è affermare Tecpharm come fornitore dominante di sistemi di rivestimento per compresse. Innojet si concentrerà su granulazione e rivestimento di particelle solide fini. Le tecnologie complementari di Tecpharm saranno integrate dalla gamma Innojet. In questo modo, saremo posizionati in modo ottimale su tutta la linea”, conclude Jörg Pieper.