SensoTech presenta il sensore LiquiSonic Lab 3-in-1 per il monitoraggio di processi ad alta precisione

Date: 31/03/2020
Autore: Redazione

SensoTech GmbH ha progettato LiquiSonic®, un analizzatore completo ad alta precisione per laboratori e centri tecnici.

Per fornire una soluzione funzionale al monitoraggio delle reazioni in linea dove vi è poco spazio disponibile e in condizioni difficili, SensoTech ha sviluppato un sensore 3 in 1 progettato per reattori e piccoli impianti di laboratori e centri tecnologici, che consente un monitoraggio altamente preciso di velocità sonica, attenuazione e temperatura.

LiquiSonic® è flangiato direttamente sul coperchio del reattore e offre un'opportunità per il monitoraggio di reazioni complesse di polimerizzazione o cristallizzazione, ad esempio nei reattori su scala ridotta e anche in condizioni difficili come alta temperatura o pressione.

"La scelta di un analizzatore preciso per vasche da laboratorio, piccoli reattori di processo e centri tecnici rappresenta una grande sfida per l'utilizzatore. Da un lato, l'analizzatore dovrebbe avere il minor ingombro possibile; dall'altra il dispositivo deve resistere a condizioni di processo difficili e mutevoli. Soprattutto per i test di R&S e di upscaling di processo, è necessario modificare e monitorare in linea parametri specifici: livelli di temperatura elevata, crolli di pressione, fluttuazioni del livello di concentrazione, interruzioni del processo per impurità, componenti secondari ecc. LiquiSonic® offre una soluzione a tutte queste istanze", spiega SensoTech.

Installazione e caratteristiche di LiquiSonic®

Il sensore è fissato sul coperchio del reattore e si adatta a tutti i raccordi > 12 mm. La cinetica di processo può essere monitorata in linea e anche in condizioni di processo estreme in tali micro-impianti pressurizzati o reattori pilota.

Il sistema LiquiSonic® offre una soluzione ad ingombro ridotto, elettronica dei sensori separata e un controller multilingue intuitivo con una potente memoria dati.

Il sensore LiquiSonic® Lab 3 in 1 può essere implementato per impianti fino a 160°C e 16bar e per misurazioni in sospensioni altamente viscose.

Materiali speciali per sensori come Hastelloy HC2000, tantalio o titanio proteggono dalla corrosione e promuovono una lunga durata del processo.

Applicazioni e uso di LiquiSonic®

Il sensore LiquiSonic® Lab è un analizzatore completo 3 in 1, che misura in tempo reale velocità sonica, attenuazione e temperatura.

Questi parametri consentono di monitorare i processi di R&S o anche ingredienti farmaceutici attivi di nuova progettazione e LiquiSonic® può essere impiegato anche per lavalutazione delle curve di nucleazione e saturazione di numerosi liquori madre, il monitoraggio della percentuale di contenuto di cristalli e il test su piccola scala di processi di polimerizzazione. In questo caso, la variazione della velocità e dell'attenuazione del suono indicano il grado di polimerizzazione.

I risultati di tali studi sui reattori di laboratorio o sugli impianti pilota sono sempre disponibili grazie alla memoria interna di lunga data e possono essere sfruttati per l'ottimizzazione del processo su vasta scala, dove solitamente si impiegano anche analizzatori ad ultrasuoni.