Sherwin-Williams migliora la sostenibilità delle vernici in polvere Powdura® ECO

Date: 25/10/2022
A plastic bottle disintagrating into sustainable powder coating resins

I rivestimenti Powdura ECO passano dalle resine plastiche riciclate pre-consumo a quelle post-consumo.

Il produttore di rivestimenti Sherwin-Williams ha annunciato che la sua gamma di vernici in polvere Powdura® ECO sarà formulata con resine poliestere composte per il 25% da plastica riciclata post-consumo (rPET) al fine di ridurre l'impronta di carbonio.

Impegnata a ridurre la propria impronta ambientale, Sherwin-Williams ha formalizzato l’approccio all'integrazione della sostenibilità nei propri processi di innovazione. Attraverso lo sviluppo di tecnologie come Powdura ECO, originariamente lanciata nel 2020 utilizzando rPET pre-consumo, l'azienda aiuterà i clienti e gli applicatori a ridurre le loro emissioni di CO2. Ogni 100 libbre di rivestimenti Powdura ECO contengono l'equivalente di circa 1.600 bottiglie di plastica da 16 once.

Per soddisfare precisi requisiti di utilizzo finale, Powdura ECO è disponibile in una gamma completa di vernici a base poliestere TGIC, esenti da TGIC e ibride epossidiche poliestere per varie applicazioni tra cui elettrodomestici, mobili per ufficio, custodie per l’elettronica, generatori e attrezzature pesanti. I rivestimenti possono essere personalizzati per soddisfare le specifiche OEM e allinearsi alle certificazioni di terze parti che definiscono e misurano gli standard di sostenibilità.

“Dopo il successo del lancio di Powdura ECO nel 2020, volevamo esplorare ulteriori modi per rendere la linea ancora più sostenibile. Progettata pensando all'economia circolare, Powdura ECO aiuta a ridurre l'inquinamento da plastica garantendo ai rifiuti una seconda vita, riutilizzandoli come materia prima principale nel rivestimento", ha affermato Tabitha McLeish, direttore marketing globale della divisione General Industrial Coatings di Sherwin-Williams. "Non ci sono compromessi in termini di prestazioni, il che consente agli OEM di trasferire sia i vantaggi di durata che di sostenibilità ai propri consumatori: una vittoria per tutti".

“Sherwin-Williams si sforza di essere un forte partner di innovazione per i propri clienti. Il nostro processo di innovazione si concentra su come possiamo supportare i nostri clienti nel loro obiettivo di sostenibilità", ha aggiunto Mike Bourdeau, presidente della divisione General Industrial Coatings di Sherwin-Williams.