Sherwin-Williams lancia la nuova gamma di vernici a base acqua per vagoni ferroviari

Date: 02/09/2025
Photo: rail cars.

Le vernici CarClad® WB di Sherwin-Williams sono progettate per eguagliare le prestazioni a lungo termine delle tradizionali epossidiche a base solvente. Offrono protezione dalla corrosione, durabilità, eccellente adesione, resistenza chimica, lunga vita utile e minori esigenze di manutenzione.

Sherwin-Williams Protective & Marine ha presentato una nuova linea di vernici a base acqua per vagoni ferroviari, pensata per garantire significativi risparmi grazie alla lunga durata in servizio e all’efficienza di applicazione.

La nuova gamma CarClad® WB comprende tre prodotti:

  • CarClad® WB 2600, un direct-to-metal o topcoat a due strati per esterni;
  • CarClad® WB 1400, un primer anticorrosivo;
  • CarClad® 600, una vernice a rapida essiccazione adatta agli interni in acciaio al carbonio con camicia e agli esterni di carri cisterna.

“Quando abbiamo sviluppato la nuova linea di vernici CarClad WB a base acqua, volevamo creare una linea in grado di offrire il più basso costo totale di proprietà sul mercato. Ciò significava puntare sulla durata in servizio, così che i vagoni possano restare sui binari e non in officina per la riverniciatura. Significava anche garantire la massima efficienza di applicazione, così che i vagoni possano tornare in servizio rapidamente. Con le nuove soluzioni CarClad WB abbiamo raggiunto entrambi gli obiettivi e molto di più,” ha dichiarato Taylor Lewis, Sales Director – Freight Rail, Sherwin-Williams Protective & Marine.

Ad esempio, CarClad WB 2600, applicato a un vagone merci generico che opera in ambienti non corrosivi, è previsto durare 15–20 anni prima di richiedere una riverniciatura. La flessibilità del rivestimento contribuisce a questa longevità, poiché resiste a urti e colpi dovuti a carichi/scarichi aggressivi senza fratturarsi, come può accadere invece con gli epossidici. Inoltre, le vernici acriliche CarClad WB offrono un’eccellente ritenzione di colore e lucentezza, permettendo ai proprietari di mantenere i vagoni operativi più a lungo senza preoccuparsi dell’estetica.

L’elevato contenuto di solidi contribuisce ulteriormente a durabilità e benefici ambientali. Con un 40% di solidi in volume – più alto rispetto al tipico 32–35% dei prodotti simili – i rivestimenti mantengono la ritenzione sugli spigoli e resistono all’usura su angoli vivi e superfici piane. L’alto contenuto solido riduce inoltre le emissioni di COV (composti organici volatili) durante la polimerizzazione, mentre la formulazione non contiene sostanze chimiche o oli noti per causare sensibilizzazione, rendendola più sicura per gli applicatori.

Le vernici CarClad WB sono progettate per un’applicazione rapida ed efficiente. Si asciugano velocemente, consentendo la mascheratura a stencil subito dopo l’applicazione e favorendo un’elevata produttività nelle officine di verniciatura. CarClad WB 2600 può spesso essere applicato direttamente sul metallo in un’unica passata, raggiungendo 10–12 mil di spessore secco in un solo strato. Nonostante l’asciugatura rapida, il prodotto rimane bagnato abbastanza a lungo da evitare un effetto “buccia d’arancia” durante l’applicazione. Può inoltre essere applicato a temperature più basse e in condizioni di umidità, garantendo versatilità in diversi climi.

Dove serve una protezione anticorrosiva aggiuntiva, è possibile applicare CarClad WB 1400 come primer, prevenendo la ruggine istantanea durante la sosta dei componenti in acciaio. In un sistema a due mani, il topcoat può essere applicato bagnato su bagnato circa 30 minuti dopo la primerizzazione, migliorando l’efficienza in officina.

“Aggiungere questi versatili acrilici a base acqua al nostro ampio portfolio di vernici per vagoni ferroviari e potenziarne le prestazioni rafforza la nostra capacità di offrire un servizio completo al mercato e fornire ciò di cui ha bisogno, quando ne ha bisogno. Unendo queste capacità alle nostre strutture produttive nazionali e internazionali e a una rete distributiva consolidata, possiamo essere un one-stop shop con una catena di fornitura corta per il rivestimento di carri tramoggia, carri cisterna, gondole, carri chiusi, carri pianali, autorack e una vasta gamma di carri e container intermodali,” ha concluso Taylor Lewis.