SIFER 2023 ha annunciato il programma della conferenza e gli eventi correlati

Date: 15/02/2023
Categorie: Eventi e fiere
A conference during SIFER

La 13° fiera internazionale sulla tecnologia ferroviaria SIFER sarà incentrata su innovazione, sostenibilità e competitività.

Gli organizzatori di SIFER 2023 – la 13° fiera internazionale dedicata alla tecnologia ferroviaria che si svolgerà dal 28 al 30 marzo 2023 al Grand Palais di Lille (Francia) – hanno recentemente introdotto i temi del programma della conferenza e degli eventi correlati.

I temi principali che tratterà questa edizione della fiera sono l'innovazione, la sostenibilità e la competitività. Da oltre 20 anni, SIFER funge da emulatore per gli attori del settore ferroviario, offrendo un luogo di incontro unico e consentendo ai partecipanti di favorire scambi e opportunità su scala internazionale. Si porrà quindi ancora una volta come piattaforma di confronto sull'attualità e sul futuro del settore, proponendo un prezioso programma di convegni organizzati dai partner della manifestazione e diverse sessioni da parte degli espositori.

Il programma di SIFER 2023

SNCF Réseau terrà la conferenza ‘Rail Open Lab, un'associazione aperta per accelerare l'innovazione nel settore ferroviario’, mentre i-Trans – membro fondatore della rete ERCI – organizzerà la prima fase di un concorso volto a evidenziare e premiare le competenze delle imprese che offrono innovative soluzioni per aumentare la competitività del settore ferroviario. Successivamente, premierà la “Migliore Grande Azienda”, la “Migliore PMI” e la “Innovazione Preferita”.

Inoltre, BTP Rail ospiterà due tavole rotonde: ‘Emissioni zero: soluzioni per raggiungere questo obiettivo’ e ‘Idrogeno per macchine operatrici ferroviarie’. Business France, invece, presenterà due seminari: ‘La decarbonizzazione del trasporto ferroviario britannico’ e ‘Il trasporto ferroviario in Italia: una questione di mobilità sostenibile al centro della ripresa’.

Infine, ci saranno anche le tavole rotonde ‘Competitività dell'industria ferroviaria europea: crescenti sfide e risposte’ e ‘Competenze e giovani: quali sono le sfide per il settore ferroviario europeo?’ gestite da UNIFE, nonché la conferenza ‘Come riorganizzare il settore industriale francese in un ambiente in evoluzione e sempre più competitivo?’ di Ville.

Oltre all'agenda della conferenza, tuttavia, SIFER ospiterà numerosi altri eventi associati per promuovere lo scambio di conoscenze e le opportunità di networking, come presentazioni tecniche tenute da Altametris, Clearsy, Instituts Carnot, Tenneco, URETEK, Vogelsang e Wabtec.

L’Innovation Hub SIFER 2023

SIFER sta inoltre introducendo nuove aree come l'Innovation Hub, con start-up che offrono soluzioni innovative e creative per le sfide di domani. Un'altra novità sarà offerta dalla Federazione delle industrie ferroviarie (FIF), con uno stand che riunirà una decina di membri, oltre a un'arena dove le conferenze affronteranno temi che vanno dai piani europei di ripresa ferroviaria e grandi progetti alla decarbonizzazione, innovazione e attrattività.

Tag: SIFER