Stardust lancia GUARDIAN AM: la gamma di vernici in polvere antimicrobiche con integrata la tecnologia BioCote

Date: 08/10/2020
Autore: Redazione

Per ridurre efficacemente la proliferazione batterica e migliorare l'igiene permanente delle superfici con cui entriamo in continuo contatto, Stardust ha sviluppato Guardian AM. La soluzione antimicrobica è disponibile anche nelle versioni Guardian AM Architectural e Guardian AM Medical, dedicate rispettivamente al settore dell'architettura e ospedaliero.

Mantenere igieniche il più a lungo possibile le superfici che ci circondano, soprattutto in luoghi molto affollati come mezzi pubblici, scuole, ospedali, negozi e spazi pubblici in genere, è un'esigenza molto attuale. I microrganismi (tra cui batteri, virus, funghi e muffe) possono colonizzare una superficie e sopravvivere su di essa per molti mesi, presentando una possibilità significativa di contaminazione incrociata. Ecco perché una delle misure igieniche più efficaci consiste nella protezione delle superfici con rivestimenti antimicrobici in grado di arrestare la proliferazione di batteri e muffe.

Stardust Powder Coatings ha lavorato con BioCote® per sviluppare un prodotto verniciante ad alto valore aggiunto: la linea di rivestimenti in polvere Guardian AM, che aiutano a ridurre la proliferazione microbica sulle superfici metalliche.

Guardian AM, così come tutte le vernici prodotte da Stardust, è disponibile su commessa in lotti a partire da 25 kg.

Come funziona Guardian AM

La vernice in polvere Guardian AM, formulata con gli additivi Biocote ® - integrati nel rivestimento durante il processo di produzione - rilascia ioni di argento in maniera controllata attraverso un meccanismo di scambio ionico all'interno del rivestimento. Sfruttando le prestazioni degli ioni d'argento, Guardian AM riduce la presenza dei microrganismi su una superficie e ne inibisce la proliferazione, contribuendo alla creazione di un ambiente più sicuro e a superfici più protette. Infatti, il principio attivo dell'additivo BioCote® contenuto nel rivestimento Guardian AM, è classificato come non tossico per l'uomo dagli organi competenti.

La tecnologia Biocote® è duratura ed efficace contro i batteri, i funghi e le muffe. È inoltre conforme alle norme ISO 22196:2011 e ASTM G21 e non influisce sulle funzionalità e sull'estetica dei manufatti. La protezione fornita dagli additivi BioCote® è permanente e garantisce un'azione continua contro la colonizzazione microbica per tutto il ciclo di vita del prodotto su cui è applicato: la carica antimicrobica rimane stabile anche in presenza di graffi sulla superficie rivestita. Inoltre, Guardian AM è compatibile con i prodotti di pulizia e igienizzazione esistenti.

Grazie ai principi attivi BioCote® contenuti nelle vernici Guardian AM, è possibile ridurre carica batterica presente su un prodotto protetto con la vernice fino all'86% entro 15 minuti, e fino al 99,5% in sole 2 ore.

Guardian AM Architectural: la soluzione antimicrobica per il settore dell'architettura

Guardian AM permette la protezione antimicrobica di quelle parti degli edifici con cui siamo in continuo contatto, quali serramenti, porte, e dei loro accessori. Inoltre questa gamma di rivestimenti antimicrobici rappresenta la soluzione ideale per il settore dei profili in alluminio, delle facciate continue e dell'architettura metallica in genere per combinare efficacia antimicrobica, durabilità in esterno e finiture accattivanti.

La tecnologia Biocote® può essere integrata in tutte le famiglie di prodotto Stardust, quali epossidici, epossi-poliesteri, poliesteri e poliuretanici. Anche i test antimicrobici condotti su vernici metallizzate Guardian AM hanno dato esiti positivi.

I rivestimenti sono disponibili in tutte le possibili finiture - dai lucidi agli ultra-opachi - e in tutti i colori, inclusi i metallizzati. Inoltre, possono essere realizzati a campione o secondo i principali sistemi colorimetrici internazionali, quali RAL, NCS, PANTONE®, ecc.

Infine, Guardian AM è ha ottenuto risultati positivi anche quando integrata a vernici poliesteri omologate Qualicoat.

Guardian AM Medical: il rivestimento in polvere antimicrobico per il settore ospedaliero

Stardust ha inoltre sviluppato la linea Guardian AM Medical che, oltre ad integrare la tecnologia BioCote®, presenta funzionalità specifiche per il settore ospedaliero, quali la resistenza al graffio, alla luce, alla penetrazione dei liquidi freddi (prodotti di pulizia/disinfezione), al calore umido e al calore secco.