L’accordo segna l’inizio di una collaborazione formale tra il produttore tedesco di vernici e il grande armatore asiatico, ampliando significativamente la presenza di Steelpaint nella regione.
Steelpaint ha ottenuto il suo primo ordine dal gruppo con sede a Singapore Winning International Group per la fornitura del suo avanzato sistema di rivestimento poliuretanico-zinco a due mani
(PU-zinco) per le stive della Winning Kindness, una nave capesize bulk carrier da 184.000 tonnellate di portata lorda.
Secondo i termini del contratto, il rivestimento sarà applicato durante il periodo di carenaggio in un cantiere navale a Zhoushan (Cina), previsto per settembre 2025. Il sistema protettivo sarà utilizzato sul fondo delle stive (tank top) e sulla struttura inferiore dei boccaporti e delle panche (hopper/stool), concentrandosi in particolare su un’area di 2 metri soggetta a forte corrosione.
“Questo nuovo contratto rappresenta un segnale positivo per i nostri rivestimenti anticorrosione in Asia. Gli armatori stanno riconoscendo il valore a lungo termine di un sistema che non solo riduce i costi sul ciclo di vita della nave, ma ne estende anche la durata operativa. Siamo orgogliosi di contribuire a questo cambiamento,” ha dichiarato Frank Müller, Direttore di Steelpaint.
Steelpaint fornirà inoltre vernici di manutenzione a bordo, che permetteranno all’equipaggio della Winning Kindness di effettuare ritocchi e preservare la protezione anticorrosione durante l’intera vita operativa della nave. L’ordine segue un test effettuato con successo sulla Winning Rich, avviato dopo che il superintendente dell’armatore aveva osservato le prestazioni del rivestimento su un’altra nave durante un carenaggio presso il cantiere navale di Shanhaiguan.
“Le navi tra i 10 e i 15 anni di età tendono a mostrare un assottigliamento delle lamiere del fondo stiva, che se non affrontato può portare a costosi interventi di sostituzione dell’acciaio. Il nostro sistema PU-zinco offre una protezione affidabile, in particolare nelle aree soggette a forti sollecitazioni,” ha commentato Dmitry Gromilin, Supervisore Tecnico Capo di Steelpaint.
I test a bordo e le valutazioni in esercizio hanno dimostrato che il rivestimento Stelpant ha mantenuto la sua integrità protettiva anche dopo 17 mesi di esposizione a carichi ad alto impatto. Questa durabilità consente di estendere gli intervalli di manutenzione fino a 2,5 anni, offrendo potenziali risparmi di circa 4,5 milioni di dollari per nave durante il suo ciclo di vita, grazie alla riduzione degli interventi di sostituzione dell’acciaio.
Con una flotta che include numerose capesize datate, Winning prevede di monitorare attentamente le prestazioni del rivestimento, con la prospettiva di una futura adozione su scala più ampia. Questo è il secondo contratto che Steelpaint firma con operatori con sede a Singapore negli ultimi mesi. Ad aprile, la società si era aggiudicata un accordo con uno dei maggiori proprietari mondiali di bulk carrier per la fornitura di Stelpant a un primo lotto di 20 navi portarinfuse.
“Con la domanda di tonnellaggio bulk in costante crescita e gli slot nei cantieri sempre più richiesti, gli armatori si orientano sempre più verso rivestimenti che garantiscano protezione affidabile e riducano i tempi di inattività. Negli ultimi anni, gli armatori asiatici si sono mostrati sempre più attivi nel mercato dell’acquisto e vendita, soprattutto per le capesize di seconda mano. Questo ci apre le porte per supportare operatori che vogliono prolungare la vita delle navi mantenendo sotto controllo i costi di manutenzione,” ha aggiunto Frank Müller.
Originariamente sviluppato nei primi anni ’80 per applicazioni di ingegneria civile, Stelpant ha acquisito sempre maggiore popolarità nel settore marittimo nell’ultimo decennio—soprattutto tra gli armatori impegnati a proteggere le navi più datate che operano in rotte cariche di minerali nella regione Asia-Pacifico.