Teknos prenderà parte a un progetto di ricerca per leganti e vernici a base biologica

Date: 13/12/2021
A small plant in a cardbox

Teknos collaborerà con un progetto di ricerca al fine di sviluppare prodotti a base quasi completamente biologica.

Il produttore di vernici Teknos fa parte di un nuovo progetto di ricerca che mira a sviluppare leganti e vernici a base biologica come una nuova alternativa sostenibile ai materiali da fonti fossili: il progetto SUSBINCO.

Il progetto SUSBINCO è stato creato nel 2021 da un consorzio di imprese e istituti di ricerca finlandesi che sperano di sviluppare nuovi portfolio di prodotti a base biologica. Lo scopo principale è quello di ottenere tra l'80 e il 100% di contenuto a base biologica in leganti e vernici. Sarà possibile utilizzare queste soluzioni per imballaggi, vernici, adesivi, sigillanti e abrasivi.

“Leganti e vernici sostenibili stanno diventando sempre più importanti. Per combattere il cambiamento climatico e la scarsità di risorse, le aziende di tutti i settori devono sviluppare alternative ai materiali a base fossile che prevedano delle basse emissioni di anidride carbonica e che siano a base biologica. Nell'industria delle vernici, la disponibilità e il prezzo dei materiali, nonché gli elevati requisiti tecnici, hanno limitato l'utilizzo di soluzioni a base biologica. Pertanto è importante sviluppare nuove alternative” ha affermato Pasi Virtanen, Group R&D Manager, Innovations di Teknos. “L'ambizione di questo progetto è molto alta; abilitare prodotti con almeno l'80% di biocontenuto significa raddoppiare l'attuale livello disponibile. Entro la fine del progetto, speriamo di avere una gamma di polimeri con un alto contenuto a base biologica da utilizzare ampiamente nelle nostre soluzioni. Si tratta di un progetto importante, che fornisce anche un ottimo supporto alla nostra attuale strategia aziendale”.

Business Finland, l'istituto finlandese per la promozione delle esportazioni, ha fornito i finanziamenti per aiutare il progetto SUSBINCO a diventare uno dei leader per il mercato delle soluzioni a base biologica. Oltre a Teknos, il consorzio è formato da Brightplus, CH-Bioforce, CH-Polymers, Kiilto, MetGen, Metsä Board, Mirka, Montinutra, UPM-Kymmene, Valmet Technologies, Åbo Akademi University, VTT Technical Research Centre of Finland, Lappeenranta -Lahti University of Technology (LUT), University of Oulu, Natural Resources Institute of Finland (Luke), Tampere University e University of Eastern Finland.

“È fantastico far parte di un consorzio così ampio ed esperto. In qualità di produttore di vernici, Teknos mira ad ampliare le applicazioni finali delle vernici e dei leganti sviluppati nel progetto. Inoltre, portiamo competenza sui requisiti tecnici delle materie prime utilizzate dall’industria. In qualità di multinazionale, prevediamo anche di aumentare il potenziale di esportazione delle soluzioni sviluppate”, ha concluso Virtanen.