La collaborazione si concentrerà su aree chiave come test sui materiali, sviluppo, produzione e fornitura, con l’obiettivo di creare alternative al nerofumo convenzionale a base fossile per vernici in polvere e vernici liquide.
Teknos e UP Catalyst hanno firmato un Memorandum d’Intesa (MoU) per collaborare allo sviluppo di materiali in carbonio sostenibili destinati all’uso in vernici e rivestimenti.
Convertendo le emissioni industriali di CO₂ in materiali in carbonio ad alto valore aggiunto, la collaborazione sostiene un approccio di economia circolare e contribuisce a ridurre la dipendenza dalle risorse fossili. L’iniziativa mira a rafforzare la sostenibilità lungo l’intera catena di fornitura, supportando al contempo gli obiettivi climatici di entrambe le aziende.
“Siamo entusiasti di unire le forze con Teknos per introdurre materiali in carbonio sostenibili nell’uso industriale tradizionale. Questa collaborazione non solo promuove i nostri obiettivi ambientali condivisi, ma dimostra anche la scalabilità e la versatilità dei materiali in carbonio derivati dalla CO₂,” ha commentato Rait Maasikas, CFO di UP Catalyst.
“La nostra collaborazione con UP Catalyst accelererà lo sviluppo e la produzione su larga scala di materie prime alternative sostenibili. Siamo costantemente alla ricerca e alla sperimentazione di nuove materie prime sostenibili. Utilizzando materiali sostenibili, aiutiamo sia Teknos che i nostri clienti a ridurre le emissioni,” ha aggiunto Pasi Virtanen, Responsabile Innovazione di Teknos.