Il Sistema EcoQPower di Dürr riduce il consumo energetico del 19% di un impianto di verniciatura

Date: 14/07/2023

Il sistema di controllo del flusso energetico EcoQPower di Dürr ha incrementato l’efficienza energetica dell’impianto di verniciatura di una casa automobilistica.

L’azienda ingegneristica tedesca Dürr ha recentemente annunciato di aver fornito a una casa automobilistica tedesca il suo nuovo sistema di controllo del flusso energetico EcoQPower, permettendole di ridurre del 19% il consumo energetico totale del suo impianto di verniciatura.

EcoQPower permette agli operatori dell’impianto di abbandonare i gas e i combustibili fossili e procedere verso un processo produttivo a impatto climatico zero sfruttando l'elettrificazione. Il sistema si basa su un’analisi complessiva dei singoli requisiti di riscaldamento e raffreddamento dell'impianto di verniciatura, incrementandoli notevolmente sfruttando tutta l’energia disponibile collegando intelligentemente tutti i componenti.

Invece di ottimizzare i singoli elementi, il sistema considera l’impianto di verniciatura nel suo complesso, compreso l’apporto energetico dell’impianto. Per ottenere il massimo da tutte le fonti energetiche disponibili, l’energia scorre per alimentare tutte le apparecchiature e i processi collegati in rete: al posto di fornire singolarmente ogni area di processo, ad esempio le cabine di verniciatura o la zona di pretrattamento, ognuna di esse riceve solo l'esatta quantità di energia necessaria per funzionare in modo efficiente e per raggiungere il livello di temperatura richiesto, permettendo di sfruttare fonti di calore di scarto precedentemente non utilizzate.

Dürr ha infatti sviluppato un software che determina i requisiti di riscaldamento e raffreddamento sotto forma di un profilo sorgente/sink che considera le condizioni climatiche del sito produttivo e i dati generali dell’infrastruttura impiantistica, come le capacità produttive, le tipologie di veicoli e le fonti energetiche disponibili che possono essere incorporate. Riconosce quali fonti di calore di scarto sono utilizzabili, per quanto possibile, per sfruttare le sinergie dei processi nonché selezionare e dimensionare esattamente i componenti hardware adatti allo scopo, siano essi pompe di calore, serbatoi per l’acqua calda e fredda o una torre di raffreddamento.

Inoltre, EcoQPower ha un approccio diverso alla fornitura energetica, che fino ad ora, per gli stabilimenti automobilistici, era organizzata centralmente. Per soluzioni energetiche ottimali, il freddo e il calore sono generati in modo decentrato all'interno del reparto di verniciatura utilizzando l'elettricità, che viene recuperata e distribuita nuovamente ai componenti attraverso una rete intelligente.

“EcoQPower è un traguardo importante nell’efficienza energetica, anche operando in luoghi climaticamente ideali per la verniciatura, stiamo ottenendo risparmi energetici nell’intervallo di percentuale a due cifre. Questo equivale alla quantità di energia richiesta per verniciare da 13.000 a 20.000 macchine. EcoQPower migliora l’efficienza energetica di tutti i nuovi impianti, principalmente in combinazione con specifici prodotti a risparmio energetico, come il nostro forno elettrico EcolnCure e il sistema elettrico di purificazione dell’aria di scarico Oxi.X RV. Li stiamo utilizzando nel nostro primo progetto con EcoQPower in un impianto di verniciatura di nuova fattura e completamento elettrico per una casa automobilistica tedesca. Nel farlo, stiamo riducendo al minimo il consumo energetico, compensando la maggior parte dei costi aggiuntivi dovuti al passaggio a questa fonte energetica elettrica più costosa”, ha dichiarato Dietmar Wienland, senior manager sulla ricerca e lo sviluppo di Dürr.